A.B.
28 giugno 2021
Parata di grandi stelle alla Settimana ciclistica italiana
Atleti di primissimo piano si daranno battaglia “Sulle strade della Sardegna”, nella gara che prenderà il via mercoledì 14 luglio da Alghero e che, passando da Sassari e Oristano, si chiuderà a Cagliari domenica 18
ALGHERO - Mancano poco più di due settimane alla prima edizione della “Settimana ciclistica italiana–Sulle strade della Sardegna”, gara di classe “Uci 2.1” in programma da mercoledì 14 a domenica 18 luglio, ed è in via di definizione il campo dei partecipanti alla gara organizzata da Great events e Natura, con il supporto tecnico del Gs Emilia. Proprio in questi giorni, stanno arrivando le ultime conferme legate alla partecipazione delle varie squadre e ci sono tutti i presupposti perché la neonata gara a tappe sia destinata a rivestire un ruolo di primaria importanza per il movimento internazionale. Un’imperdibile occasione per l’Isola, che per l’intera Settimana ciclistica salirà alla ribalta mondiale come unica competizione, oltre allo storico Tour de France, in avvicinamento alla sfida a cinque cerchi: i più grandi si divideranno infatti tra Francia e Sardegna, non ci sono alternative. Massima visibilità, con finestre Rai annesse, altissimo tasso di interesse e una luminosa vetrina globale sull’Isola, sulle sue città, le sue strade, il suo patrimonio, la sua storia, il suo mare e il suo essere. Il tutto valorizzato da un grande e straordinario evento sportivo.
Tra le squadre al via (ufficializzate oggi partecipazione team e composizione squadra), ci sarà anche una rappresentanza della Nazionale italiana, della quale fanno parte alcuni tra gli stradisti e i pistard che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Tokyo. Si tratta di Alberto Bettiol, Gianni Moscon, Giulio Ciccone, Damiano Caruso (secondo al recente Giro d’Italia), il campione del mondo della cronometro e dell’inseguimento individuale Filippo Ganna, l’oro olimpico dell’omnium a Rio de Janeiro 2016 e portabandiera della delegazione italiana durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo Elia Viviani, oltre a Michele Scartezzini e Simone Consonni. Tra gli altri iscritti, da segnalare la presenza dell’ex campione italiano Giovanni Visconti, del toscano Diego Ulissi (vincitore in carriera di otto tappe al Giro d’Italia) e del belga Ben Hermans.
Prevista la partenza da Alghero, con passaggi a Sassari e Oristano e arrivo a Cagliari. Cinque tappe, per un tracciato da 860chilometri, 21 squadre al via (fra cui alcune delle realtà più importanti a livello mondiale), sette atleti per squadra, circa 3mila persone al seguito fra staff tecnici e familiari. Le squadre ufficialmente iscritte sono Uae team Emirates, Bora-Hansgrohe, Israel Start-Up Nation, Team Bikeexchange, Bahrain victorius, Movistar team, Vini Zabù, Gazprom-Rusvelo, Bardiani Csf Faizanè, Delko, Eolo-Kometa cycling team, Androni giocattoli-Sidermec, Uno-X Pro cycling team, Sport Vlaanderen-Baloise, Team Arkea-Samsic, Euskaltel-Euskadi, Nazionale italiana, Amore & vita, Work service Marchiol Dinatek, Giotti Victoria-Savini due e Mg.K Vis Vpm.
Nella foto: sprint vincente di Elia Viviani
|