Red
28 giugno 2021
Poste italiane: Nuoro diventa green
Per la prima volta, entrano in servizio i nuovi quadricicli 100percento elettrici per la consegna della corrispondenza e dei pacchi. Tredici i nuovi mezzi a basso impatto ambientale adottati in città. Più sicurezza negli spostamenti e maggiore capacità di carico per i portalettere per un servizio di recapito più efficiente
NUORO - Poste Italiane è sempre più “green” a Nuoro e provincia. Infatti, nel nuovo Centro di distribuzione di Prato Sardo sono entrati in servizio 9 quadricicli elettrici per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna di corrispondenza e pacchi. L’adozione di mezzi a basso impatto ambientale è una novità assoluta per il recapito in provincia di Nuoro, a conferma della volontà dell'azienda di garantire una maggiore sostenibilità ambientale su tutto il territorio nazionale e di permettere una sempre maggiore diffusione della propria flotta “green” in tutte le province. I nuovi quadricicli, della potenza di circa 6kw, hanno un’autonomia energetica di 70chilometri, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica, una velocità massima di circa 45km/h e un vano di carico di 400litri. Inoltre, i nuovi mezzi garantiscono una maggior efficienza, fornendo affidabilità e sicurezza all’operatività quotidiana dei portalettere, grazie a una maggior protezione dagli eventi atmosferici, stabilità e comfort. Per ogni nuovo mezzo elettrico, Poste italiane ha messo in funzione una colonnina elettrica per la ricarica.
A completare il rinnovo della flotta aziendale nuorese, quattro tricicli “basso-emissivi”, dotati di motore 125cm3 “Euro-5”, che consente una velocità massima di circa 74km/h per un’autonomia di circa 270chilometri e con un vano di carico di 250litri. Anche in questo caso, la particolare conformazione a tre ruote ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento, anche a Nuoro, dei pacchi da consegnare grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce registrato nell’ultimo anno. Sono circa 900 i chilometri percorsi giornalmente dai portalettere del Centro di distribuzione di Prato Sardo, nel quale sono applicati quarantatre operatori (trentuno portalettere più gli addetti alle lavorazioni interne e i ruoli di staff) coordinati dal responsabile Michele Carta.
Il rinnovo della flotta aziendale è uno degli obiettivi di Poste italiane, che proseguirà per tutto il 2021, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale. Infatti, da febbraio, è partita in tutta Italia una nuova fornitura di mezzi “ecologici” per rendere sempre più vicina all’ambiente, agevole e sicura la consegna della corrispondenza. Con i nuovi quadricicli e tricicli termici, la mobilità di Poste italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’“Esg–Environmental social and governance”, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.
|