Red
27 giugno 2021
Ventinove incendi nell´Isola
Di questi, otto hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Gergei, Calangianus, Carbonia (due), Serramanna, Noragugume, Fonni e Orotelli

CAGLIARI – Oggi, ventinove incendi hanno ferito la Sardegna. Di questi, otto hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Gergei, Calangianus, Carbonia (due), Serramanna, Noragugume, Fonni e Orotelli.
Il primo rogo è divampato nell'agro di Gergei, in località Bau Triga, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi di Villasalto e Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Isili, coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas dei cantieri di Barumini e da due squadre di volontari delle associazioni Prociv di Guasila. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 6ettari di stoppie di grano. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 13.35. Il secondo incendio si è sviluppato nelle campagne di Calangianus, in località Cumitasanna, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Calangianus, coadiuvata dal personale eliportato, da una squadre Forestas dei cantieri di Luras Toveddu, una squadra dei Vigili del fuoco di Tempio e da una squadre di volontari delle associazioni di Avpc di Tempio Pausania. Il fuoco ha percorso una superficie di circa 0,12ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15.05.
Il terzo rogo è divampato nell'agro di Carbonia, in località Corona Maria (pineta di Cortoghiana e Riserva forestale di Nuraxi Figus), dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Carbonia, coadiuvata dal personale eliportato, da due squadre Forestas dei cantieri di Gonnesa Nuraxi Figus e di Iglesias Lago Corsi e da quattro squadre di volontari delle associazioni di Terramare Carbonia, Adavd Gonnesa e Soccorso Iglesias. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 0,1ettari di rimboschimento di conifere a Pinus sp. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15.40. Il quarto incendio si è sviluppato nelle cmpagne di Serramanna, in località Cantoniera Masainas, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sanluri, coadiuvata dal personale eliportato e dal personale specializzato del Nucleo Gauf ripartimentale di Cagliari, da una squadra Forestas dei cantieri di Villacidro, da una squadra della Compagnia barracellare di Serramanna e da quattro squadre di volontari delle associazioni di Avsav Villacidro, Pan Siliqua e L'Aquila Assemini. Il fuoco ha percorso una superficie di circa 18ettari di stoppie, incolti e frangivento di Eucaliptus. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16.18.
Il quinto rogo è divampato nell'agro di Carbonia, in località Campu Frassolis, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Carbonia, coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas dei cantieri di Iglesias Lago Corsi, una squadre dei Vigili del fuoco di Carbonia e da due squadre di volontari delle associazioni di Terramare Carbonia e Soccorso Iglesias. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 6ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 18.20. Il sesto incendio si è sviluppato nelle campagne di Noragugume, in località Riu Cannisones, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi di Sorgono e di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bolotana, coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra dei Vigili del fuoco di Nuoro e da una squadre Forestas dei cantieri di Bolotana Bardosu. Il fuoco, distribuito in tre focolai distinti, di cui uno in periferia abitato, ha percorso una superficie di circa 5ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 18.50.
Il settimo rogo è divampato nell'agro di Fonni, in località Gremanu: a seguito ricognizione di Eli Farcana, principio d'incendio già spento a terra, non si è reso necessario l'intervento aereo. L'ottavo incendio si è sviluppato nella campagna di Orotelli, lungo la Strada statale Trasversale sarda, dov'è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Farcana.
|