Red
26 giugno 2021
Autunno in Barbagia riparte in sicurezza
Dopo qualche legittima incertezza legata alla normativa relativa ai grandi eventi, le Amministrazioni comunali, la Camera di commercio di Nuoro e la sua azienda speciale Aspen hanno deciso di organizzare l´evento 2021
NUORO - La macchina organizzativa di “Autunno in Barbagia” si è rimessa in moto per la nuova stagione. Dopo qualche legittima incertezza legata alla normativa relativa ai grandi eventi, le Amministrazioni comunali, la Camera di commercio di Nuoro e la sua azienda speciale Aspen hanno deciso di organizzare l'evento 2021.
«Sarà un'edizione particolare: tutti abbiamo voglia di riassaporare il piacere di stare insieme, visitare i borghi della Barbagia e trascorrere il fine settimana tra artigiani, buon cibo e tradizioni antiche. Le aziende hanno voglia di lavorare – spiega il presidente della Camera di commercio di Nuoro Agostino Cicalò - il turismo deve ripartire anche nelle zone interne. Le Amministrazioni comunali hanno partecipato a diversi incontri e si sta arrivando in questi giorni alla definizione di un calendario di eventi che rispetterà più o meno quello delle scorse edizioni. Si inizierà il primo weekend di settembre e la sicurezza ovviamente farà da padrona. Sono allo studio protocolli e misure che possano permetterci di organizzare le manifestazioni rispettando pienamente le normative anti Covid-19».
«Nel 2020 – dichiara il presidente dell'Aspen Roberto Cadeddu - abbiamo voluto dare un segnale di speranza, organizzando Autunno in Barbagia in versione digital, con i video promo e social network: è stato molto bello e ha avuto un buon seguito, ma, diciamo la verità, vivere l’evento di persona è un'altra cosa. Le nostre aziende sono pronte a ripartire in sicurezza, è necessario fare di tutto per aiutarle e rientrare in piena operatività». Nel 2019, ultima edizione dell'evento, i trentadue paesi del circuito hanno ospitato 500mila visitatori e 2500 imprese per 10milioni di fatturato diretto realizzato dalle imprese del territorio.
|