Red
19 giugno 2021
Pericolo incendi: ci pensa il Consorzio di bonifica
Borgate e aziende agricole al sicuro dal pericolo di incendi con l´acqua del Consorzio di bonifica della Nurra e la Protezione civile di Sassari. Firmata la convenzione con il Comune di Sassari per incrementare le prese antincendio

SASSARI - Borgate e campagne più tutelate contro il pericolo degli incendi grazie all’acqua della rete del Consorzio di bonifica della Nurra. Continua in maniera serrata la collaborazione tra il Comune di Sassari e il Consorzio per la cura e la tutela dei territori. Dopo aver affrontato il problema dell’approvvigionamento idrico, mettendo a disposizione dei residenti i propri impianti (e garantendo così l’apporto di circa 500litri al secondo in caso di guasti nella condotta del Coghinas), adesso c’è la firma di una convenzione che consentirà di tenere al sicuro le borgate e le campagne dal rischio di incendi.
Nei giorni scorsi, il Cda del Consorzio di bonifica della Nurra ha deliberato la volontà di collaborare con la Protezione civile del Comune di Sassari e la sede della Polizia locale ha ospitato la firma dell'accordo formale, alla presenza del dirigente della Protezione civile di Sassari e comandante della Polizia locale Gianni Serra, accompagnato dai suoi collaboratori e del presidente del Consorzio di bonifica Gavino Zirattu intervenuto con il direttore generale Gian Marco Saba. Il Consorzio di bonifica della Nurra metterà a disposizione le proprie reti nel caso in cui si dovessero verificare dei roghi nelle zone boschive o vicino ai centri abitati.
Per questo, sono già state predisposte tre prese antincendio a Campanedda, a Tottubella e in località Monte Alvaro. Il Comune, da parte sua, ha fornito tutto il materiale necessario per i lavori di predisposizione degli attacchi per le manichette degli idranti, che sono stati eseguiti dal Consorzio. L’acqua verrà erogata a titolo gratuito, dove ce ne fosse bisogno. Era stato il Comando provinciale dei Vigili del fuoco a segnalare alla Protezione civile l’esigenza di installare nella zona dell’agro sassarese alcuni idranti antincendio, per poter approvvigionare di acqua i propri mezzi. Il Consorzio di bonifica e Comune di Sassari si sono quindi messi all’opera in tempo da record per allestire dei punti di presa di facile raggiungimento.
|