Red
18 giugno 2021
Sardegna ricerche: professori a scuola di Robotica
I corsi, tenuti dai docenti della Scuola di robotica di Genova, hanno un programma articolato che va dalla stampa 3d alla programmazione, fino ad arrivare alla machine learning, con approfondimenti sul ruolo dell´insegnante nella lezione supportata da robot
CAGLIARI- A scuola con i robot: al via le selezioni per il corso di Robotica educativa rivolto ai docenti. Scienza e tecnologia si fanno largo tra libri e quaderni per costruire la scuola del futuro. I professori tornano sui banchi e soprattutto in laboratorio, per studiare sensori, elettronica e intelligenza artificiale, ma anche progettazione, principi di stampa 3d, l'uso della robotica nella didattica fino ad arrivare alla programmazione, meccanica, design e machine learning.
Il percorso di circa sei mesi (promosso dal FabLab di Sardegna ricerche e tenuto dai docenti dell'associazione culturale Scuola di robotica di Genova) si svolgerà in modalità mista (on-line e in presenza) con ventisette incontri di circa due ore in videoconferenza e sei giornate di esercitazioni pratiche in laboratorio all'interno del FabLab. Al via le candidature per un progetto che punta a creare una rete di esperti capaci di realizzare laboratori didattici e di sfruttare tutte le potenzialità della robotica educativa. Fondamentale il ruolo della scuola e per questo, nella selezione, verrà data la precedenza ai docenti di secondaria di secondo grado, che potranno immediatamente trasferire in classe le competenze acquisite.
La partecipazione è gratuita e tutti i materiali necessari alle esercitazioni pratiche saranno messi a disposizione da Sardegna ricerche. «L’innovazione è fatta di intelligenza e creatività, doti che abbiamo il dovere di coltivare tra i più giovani. Sardegna ricerche crede fortemente nella sinergia con il mondo della scuola per portare scienza e tecnologia tra i ragazzi e le ragazze», ha sottolineato il commissario straordinario di Sardegna ricerche Maria Assunta Serra- Le candidature al corso (che darà diritto a crediti formativi e sarà caricato sulla piattaforma “Sofia”) si chiuderanno mercoledì 30 giugno.
|