Red
14 giugno 2021
Sicuri di sognare: la Sardegna in uno spot
Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas ha presentato lo spot che promuoverà l´Isola nel mondo
CAGLIARI - «Uno spot di pregio, prodotto in Sardegna e con la leggendaria voce di Luca Ward, che la Regione lancia sui media nazionali e internazionali e mette a disposizione di tutti gli imprenditori turistici, in un progetto integrato di grande rilancio del turismo sardo fin dall’estate 2021. Abbiamo dato vita ad una idea che non fosse fine a se stessa, una cartolina già nota, bensì un progetto studiato e pensato in riferimento al target, agli obiettivi e ai risultati da raggiungere». A dirlo è stato il governatore dell'Isola Christian Solinas, che ha presentato l’iniziativa in una conferenza stampa nel parco di Villa Devoto, con l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, al presidente di Confesercenti Sardegna Roberto Bolognese e all’attore Luca Ward.
«Attraverso lo spot – ha spiegato il governatore dell'Isola - parliamo e ci interfacciamo con chi ama e sceglie la Sardegna come meta delle sue vacanze: si evidenziano quindi i desideri, i bisogni, le scelte della domanda turistica. Un target che corrisponde esattamente ai molteplici segmenti di arrivo delle linee aeroportuali nazionali ed internazionali. Abbiamo impostato una campagna che raccoglie in modo sistemico tutti i principali attori del territorio, degli ambiti produttivi, del settore turistico e dei diversi comparti ricettizi. Una campagna di sistema che porta in primo piano tutta la Regione, in modo coeso ed integrato. Un ampio coinvolgimento che permetterà di amplificare la promozione e rappresentare l’Isola con una immagine coordinata. Gli attori del sistema potranno infatti aderire liberamente alla campagna promozionale utilizzando il video istituzionale e il claim in ogni azione di promozione che i singoli soggetti decideranno di intraprendere».
Lo spot abbraccia idealmente l’Isola raccontando un’identità poliedrica fatta di monumenti secolari, paesaggi mozzafiato e tradizioni uniche. Il concept del video ruota intorno al messaggio “Sicuri di sognare”, cuore di una narrazione dell’Isola come meta da sogno, e luogo in cui liberarsi dalle tensioni e dalle costrizioni dell’era pandemica, dove ritrovare una dimensione sicura, di autenticità e di bellezza. Inoltre, la strategia promozionale per la “Destinazione Sardegna 2021” inaugura per la prima volta un modello integrato e coordinato con gli attori del sistema. Lo spot viene trasmesso sulle reti televisive “Rai” e canale “RaiPlay” da giovedì scorso, e successivamente su “Mediaset”. Da domani, martedì 15 giugno, verrà veicolato nel circuito delle “Grandi Stazioni” delle quattordici principali città italiane e nella rete di porti e aeroporti.
Il video sarà tradotto in lingua inglese, francese e tedesca, per favorire la diffusione e la geo-localizzazione del target a livello nazionale e internazionale. E' prevista una strategia di promozione sui diversi canali digitali, che permetterà di aumentare la riconoscibilità del brand Sardegna attraverso una strategia multichannel che vede come protagonista il video spot istituzionale. L’obiettivo dell’attività digital è quello di dare rilevanza alla campagna istituzionale messa in atto dalla Regione autonoma della Sardegna, caratterizzandola per ogni canale di diffusione (“Facebook”, “Youtube” e “Instagram”) e per tipologia di formati. In collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, a partire da uglio verranno diffusi tre spot sulla Sardegna per sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente e in particolare per contrastare il fenomeno del furto di sabbia e conchiglie dalle spiagge sarde. Gli spot avranno come testimonial Caterina Murino, Geppi Cucciari e Luigi Datome.
Nella foto: Luca Ward
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