Red
10 giugno 2021
Alghero alle Olimpiadi di Astronomia
Lo studente dell´Istituto Tecnico Industriale “Roth” Gabriele Bruno Fadda è tra i migliori della manifestazione 2020/2021 per la categoria "Junior 2"
ALGHERO - La Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del Sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Istituto nazionale di Astrofisica, nel novembre 2020 ha bandito la 19esima edizione delle Olimpiadi italiane di Astronomia. Si tratta di una competizione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. L’Istituto “Roth” ha partecipato alle selezioni del 17 e 18 dicembre con alcuni studenti delle classi del biennio degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni e Elettrotecnica del corso Industriale. Sette gli studenti che si sono classificati in Sardegna per le gare interregionali. Il 7 gennaio 2021, il Comitato del concorso ha pubblicato le graduatorie e lo studente della Prima A Gabriele Bruno Fadda è risultato idoneo tra i primi sette per la categoria “Junior 2”.
La docente di Scienze e Geografia Barbara Gnani, che ha preparato e iscritto al concorso un gruppo di ragazzi del biennio, ha subito comunicato la notizia dell’ottimo risultato. Lo studente è stato ammesso alla prova del 7 maggio per accedere alle gare nazionali. «Una gioia immensa - afferma Gnani - Il fatto che un Istituto tecnico, tra tanti licei, abbia ottenuto un riconoscimento di questo tipo, è molto importante per gli studenti. Questi sono stati coinvolti e hanno subito accettato una sfida impossibile. Si sono messi in gioco in quattro lezioni affrontando discipline scientifiche non sempre facili da far amare». Il grande entusiasmo trasmesso e la notevole competenza della docente hanno fatto sì che tanti studenti si siano appassionati alle scienze e, in particolare, all’Astronomia. E grazie al docente di Chimica Gilberto Mulas, i ragazzi si sono avvicinati anche alla Chimica nucleare. Una visione scientifica a tutto tondo: «E' così che si sono ottenuti questi risultati, nonostante i tempi molto stretti per l’organizzazione e la preparazione».
Lo studente non accederà alla gara nazionale ma, per l’Istituto, i risultati raggiunti in tempi così brevi sono eccezionali. Le condizioni sono state particolarmente difficoltose a causa della pandemia con le conseguenti problematiche anche nella didattica. La professoressa Gnani e il dirigente scolastico, come tutti i docenti, sono «orgogliosi di aver ricevuto l’attestato per la partecipazione e la qualificazione al concorso sia per lo studente sia per l’Istituto che, sempre più, vanta, anche fuori dall’Isola, manifestazioni di riconoscimento come quello della Fondazione Agnelli». Ieri (mercoled'), nella sede Iti di Via Degli Orti, in maniera ufficiale, è stato consegnato l’attestato allo studente Fadda e al dirigente Angelo Parodi dalla docente Barbara Gnani a nome del Comitato per le Olimpiadi di Astronomia 2020-2021. Le finali nazionali si svolgeranno sabato 3 luglio.
Nella foto: un momento della premiazione
|