Red
5 giugno 2021
Covid: contributi comunali a Sant´Antioco
Il Comune va in aiuto delle imprese locali che più di tutte hanno pagato il prezzo delle limitazioni alla propria attività imposte a causa della pandemia da Covid-19. E lo fa con un contributo a fondo perduto di 750euro a beneficiario (il totale dei fondi messi a disposizione ammonta a oltre 156mila euro)
SANT'ANTIOCO - Il Comune di Sant’Antioco va in aiuto delle imprese antiochensi che più di tutte hanno pagato il prezzo delle limitazioni alla propria attività imposte a causa della pandemia da Covid-19. E lo fa con un contributo a fondo perduto di 750euro a beneficiario (il totale dei fondi messi a disposizione ammonta a oltre 156mila euro), che potrà essere utilizzato per il pagamento delle utenze, tra fornitura idrica, elettrica e Tari. Se si tratta di bollette già pagate, dovrà essere presentata, contestualmente alla domanda, copia dei relativi bollettini su consumi 2021. Sono soggetti beneficiari della misura di sostegno le attività economiche in possesso dei requisiti ben individuati dai codici “Ateco” allegati al bando e con sede operativa a Sant'Antioco.
Si va dai bar ai ristoranti, dalle associazioni sportive che gestiscono palestre o scuole di danza, ai barbieri e i centri estetici. E ancora, negozi di abbigliamento e calzature, agenzie di viaggio, alberghi e via discorrendo. Il Comune consiglia ai cittadini interessati di verificare avviso e tabella dei codici per capire chi scoprire la totalità della platea avente diritto. Saranno ammesse esclusivamente le domande presentate da titolari la cui attività risulti avviata al primo marzo 2020, non sospesa, e per la quale non sia intervenuta in seguito a tale data, cessazione o altra procedura concorsuale o liquidatoria che di fatto la renda inattiva. I titolari di attività economiche in possesso dei requisiti previsti dal bando dovranno presentare domanda di contributo a partire da lunedì 7 giugno ed entro le 14 di venerdì 18.
La domanda dovrà essere inviata esclusivamente via Posta elettronica certificata (eletta a domicilio digitale dell’attività) all’indirizzo web protocollo@comune.santantioco.legalmail.it completo degli allegati specificati nell’avviso. Non saranno ammesse le domande presentate con modalità o canali diversi. «Si tratta di fondi comunali – commenta il sindaco Ignazio Locci – con cui l’Amministrazione comunale di Sant’Antioco, come segno di vicinanza, mette a disposizione a supporto e sostegno dell’economia locale e al fine di promuovere misure agevolative tese a favorire la ripresa delle attività che, a causa del propagarsi dell’epidemia da Covid-19, hanno dovuto sostenere un forte danno economico. Siamo vicini, concretamente, al tessuto produttivo antiochense e ci auguriamo di poterci lasciare alle spalle, quanto prima, la pandemia. Anche se 750euro possono sembrare pochi, sono comunque una boccata di ossigeno. Guardiamo avanti con fiducia».
Nella foto: il sindaco Ignazio Locci
|