A.B.
4 giugno 2021
L´Alghero Marathon riprende la sua corsa
Dopo quindici mesi di stop assoluto dell’attività agonistica su strada, si è tornati a fare sul serio in occasione della 15esima edizione de “Il Lago di corsa–Special edition”, kermesse del Medio Campidano organizzata dall’Olympia Villacidro
ALGHERO - La Sardegna che corre ha celebrato il passaggio in “Zona bianca” dandosi appuntamento a Villacidro. Dopo quindici mesi di stop assoluto dell’attività agonistica su strada (primo marzo 2020, con la mezza maratona di Oristano), si è tornati a fare sul serio in occasione della 15esima edizione de “Il Lago di corsa–Special edition”. La kermesse del Medio Campidano, organizzata dall’Olympia Villacidro, ha visto ai nastri di partenza 474 atleti (366 uomini e 108 donne) lungo un percorso di 10,5chilometri intorno alla diga sul Rio Leni, con partenza e arrivo nella piazza della chiesa campestre di San Sisinnio, a 3chilometri dal centro abitato di Villacidro.
I partecipanti sono stati suddivisi in cinque griglie con partenze intervallate di 3' l’una dall’altra. Il tracciato di gara è stato ricavato nel Parco San Sisinnio, tra grandi olivastri, ginestre e arbusti. Altimetria severa come poche, considerata la brevità della gara: avvio in discesa su sterrato e leggera salita fino al secondo chilometro, che diventa un saliscendi continuo fino a imbattersi nella salita della diga, che coincide con il primo ristoro (al quinto chilometro). Un chilometro per rifiatare e poi altri mille metri molto selettivi in totale salita (Niu Grogu) e pendenza del 12percento, ai quali seguono gli ultimi 3,5chilometri in discesa, con tanto di quattro scalini da salire poco prima del traguardo.
L’Alghero marathon si è presentata ai nastri di partenza con otto portacolori: Daniela Perinu ha centrato il secondo posto tra le Sf45 e ottenuto il sesto posto assoluto tra le donne, chiudendo in 49’21”. Nel 2019, ma su un percorso più lungo di 900metri, ottenne anche in quel caso il secondo posto di categoria. E’ salita sul podio anche Giovanni Panai (50’13”), terza tra le Sf50 e nona nella classifica femminile. Nella stessa categoria, quinto posto per Daniela Zedda (17esima assoluta) in 52’40” e ottavo per Antonella Diana Sanna (54’39”). In campo maschile, ritorno alle competizioni dopo oltre un anno e mezzo di sosta causato dalla pandemia per Giuseppe Baffo, Raffaele Piras, Luigi Ruiu e Guido Rimini. Per loro, gli ultimi impegni su strada erano state alcune maratone dell’autunno 2019. Intanto, l’Alghero Half marathon e i Diecimila hanno una nuova collocazione nel calendario 2021: si svolgeranno domenica 10 ottobre, tra la mezza maratona di Chia (domenica 3) e quella di Assemini (domenica 17).
|