A.B.
2 giugno 2021
Semaforo verde per il Rally Italia Sardegna
Domani mattina, la manifestazione iridata scatterà con lo shakedown. In serata, invece, la partenza ufficiale da Alghero. In programma venti prove speciali e traguardo domenica a Olbia. Venerdì partirà anche la gara valida per il Campionato italiano rally Terra
ALGHERO - Il Rally Italia Sardegna è pronto a partire con i novantanove equipaggi iscritti. I motori delle auto da gara si accenderanno domani, giovedì 3 giugno, alle 9, per lo shakedown, il test con le vetture in assetto da gara prima della competizione. Alle 19, dai Bastioni di Alghero partirà la competizione organizzata dall’Automobile club d’Italia con il supporto della Regione autonoma della Sardegna, l'unica tappa italiana del Fua World rally championship, che per la 18esima volta si svolge sull’Isola. A seguire le sfide per i punti del Campionato del mondo ci sarà anche il presidente della Fia Jean Todt insieme a quello dell’Aci Angelo Sticchi Damiani.
Dopo le tre previste defezioni, sono cinquantacinque i concorrenti della gara Wrc e quarantaquattro per il Campionato italiano rally Terra e Campionato italiano rally Junior. Tre giorni di gara attraverso venti prove speciali per 303,1chilometri contro il cronometro sui 1.299,02 del percorso complessivo. Lo shakedown, si svolge su 2,89chilometri del tratto di strada Loiri-Porto San Paolo. Dopo la cerimonia di partenza le auto sosteranno nel parco chiuso sul lungomare algherese per l’intera notte e, alle 5.45, partiranno alla volta delle otto prove previste per venerdì 4, giornata in cui si concentrerà l’intera gara con validità tricolore. La Sardegna ha fatto subito sentire il proprio calore a team e piloti. Numerose le iniziative in onore della gara mondiale, come la foto ricordo con una rappresentanza di bambini con i piloti protagonisti della serie iridata. Sempre domani, alle 13, a Olbia, il sette volte campione del mondo Sebastien Ogier, il vicecampione Thierry Neuville e Teemu Suninen pianteranno degli alberi nella zona davanti il parco assistenza. Nei giorni scorsi, l’iniziativa il “Wrc nella scuole” ha spiegato la gara ai giovani studenti delle primarie sassaresi, parlando di regole ed educazione stradale e ambientale.
Al via della gara sono presenti tutti i big del Campionato del mondom con dieci “Wrc plus”, che saranno affidate ai tre piloti ufficiali della “Toyota” Evans, Ogier e Rovanpera; i tre della “Hyundai” con Neuville, Tanak e Sordo; i due di “Ford Msport” Greensmith e Suninen. Inoltre, ci sarà una quarta “Yaris Wrc plus” affidata a Takamoto Katsuta e la “Hyundai i20 Wrc plus” per Pierre Louis Loubet. Nella gara iridata anche due portacolori della nazionale Aci team Italia Alberto Battistolli con Simone Scattolin e Alessio Profeta con Sergio Raccuia, entrambi su “Skoda Fabia R5”. Quattro giorni live tv e streaming su Wrc+, Rai sport trasmetterà in chiaro la diretta di quattro prove speciali, in collaborazione con Aci sport, su Aci sport tv gli appuntamenti che riguardano le serie tricolori. Gli spettatori sono ammessi alla gara in misura di un quarto, rispetto alla normale disponibilità di spazi riservati al pubblico.
Nella foto: il sette volte campione del mondo Sebastien Ogier in azione
|