Red
2 giugno 2021
Tratta Porto Torres-Cala Reale: via alla gara
«Assicuriamo le condizioni ottimali di trasporto per garantire le attività di tutela del patrimonio dell´Area marina protetta», dichiara l´assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde

PORTO TORRES - La Giunta regionale ha avviato una procedura di gara relativa all’affidamento del servizio di collegamento e trasporto marittimo di persone, veicoli, merci e merci pericolose per la tratta Porto Torres–Asinara (Cala Reale), per la durata di sei anni. «Con questo procedimento – afferma l’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde – intendiamo assicurare le condizioni ottimali di trasporto per merci e persone che per vari motivi si spostano sull’isola dell’Asinara. Pur non essendo abitata, l’isola è infatti meta quotidiana di studiosi, ricercatori e lavoratori di Enti ed Organismi che a vario titolo ricoprono incarichi volti alla protezione, alla gestione e alla tutela del patrimonio naturalistico e ambientale dei territori dell’Area marina protetta, classificata anche come Sito di interesse comunitario e Zona di protezione speciale».
Infatti, l’isola dell’Asinara è oggetto di attività di studio, ricerca scientifica, educazione ambientale e turismo. Pertanto, i servizi di collegamento verranno garantiti sui vari periodi dell’anno, in particolare con tre coppie di corse giornaliere (andata e ritorno) nel periodo estivo e due coppie di corse per tre volte alla settimana negli altri periodi dell'anno. Le corse dovranno essere assicurate con un traghetto in grado di trasportare passeggeri, merci e merci pericolose in un tempo non superiore a 75', compatibilmente con le condizioni meteorologiche.
«Intendiamo fare in modo che sulla tratta Porto Torres–Cala Reale sia garantita anche per i prossimi anni la continuità del servizio pubblico di collegamento marittimo così da assicurare i servizi minimi, continui, adeguati, certi ed accessibili al trasporto delle categorie indicate, ai fini della tutela del territorio e delle attività ad esso connesse», conclude Todde. Il bando interviene anche sulle caratteristiche dei mezzi di trasporto, con criteri di premialità relativi alle caratteristiche tecnico costruttive delle unità navali impegnate, e sull’applicazione di tariffe differenziate in base alle necessità dell’utenza.
|