Il Dipartimento di Filologia catalana e linguistica generale dell’Università delle Isole Baleari organizza “La situació del català a l’Alguer”, dibattito tra alcuni rappresentanti del mondo della cultura e della lingua ad Alghero e gli studenti del corso di Variació lingüística del grau de llengua i literatura catalanes
ALGHERO - Il Dipartimento di Filologia catalana e linguistica generale dell’Università delle Isole Baleari organizza “La situació del català a l’Alguer”, dibattito tra alcuni rappresentanti del mondo della cultura e della lingua ad Alghero e gli studenti del corso di Variació lingüística del grau de llengua i literatura catalanes della Uib. Gli obiettivi dell’attività sono far conoscere di prima mano la situazione sociolinguistica del catalano di Alghero e il lavoro che si sta facendo a livello linguistico e culturale, così come familiarizzare i parlanti dei diversi territori del dominio linguistico catalano con la varietà diatopica parlata in questa città.
La conferenza, che si terrà virtualmente, vedrà la partecipazione di Francesc Ballone (membro della Sezione Filologica dell’Iec), Irene Coghene (rappresentante ad Alghero della Plataforma per la llengua), Claudio Gabriel Sanna (cantautore e insegnante) e Carla Valentino (insegnante di algherese e traduttrice). L’incontro è in programma oggi (venerdì), alle ore 19.30. Chi vorrà assistere alla conferenza deve inviare una e-mail alla professoressa Maria del Mar Vanrell Bosch, all'indirizzo web mm.vanrell@uib.cat.
Nella foto: Francesc Ballone