Red
27 maggio 2021
Sviluppo: 4 webinar della Provincia di Nuoro
L´Ente organizza un ciclo di incontri dedicati ai temi strategici per lo sviluppo del territorio: di parte domani mattina, con un evento on-line dedicati al tema dell´istruzione, edilizia scolastica e Its. Gli altri eventi dedicati al Piano di rilancio del Nuorese, viabilità e sicurezza stradale e ai sistemi museali e bibliotecari del territorio
NUORO - “Materialità e immaterialità: dall’edilizia scolastica agli Its” è il titolo del primo dei quattro webinar che la Provincia di Nuoro organizza per discutere di temi strategici per lo sviluppo del territorio. L’istruzione, ovviamente, anche con il carico di problemi che ha portato la pandemia, occupa un posto centrale nelle preoccupazioni dell’Ente guidato da Costantino Tidu, anche per via di quell’abbandono scolastico che sembra non trovare una soluzione in una regione come la Sardegna. Si parte domani, venerdì 28 maggio, alle 10.30, con una diretta social sulla pagina Facebook della Provincia di Nuoro e del media partner Matex Tv. Oltre a Tidu, interverranno il senatore Emiliano Fenu, il dirigente scolastico Gian Battista Usai, Alessandro Corrias (per l'Assessorato regionale alla Pubblica istruzione) e Mariantonietta Ferrante (per il Liceo “Enrico Fermi” di Nuoro). Modererà l'incontro il coordinatore scientifico della Fondazione Blue zone Graziano Di Paola.
Si proseguirà giovedì 3 giugno, alle 10.30, con l'evento dal titolo “Piano di rilancio del Nuorese: lo Stato dell’arte”. Relatori l'amminstratore straordinario della Provincia Costantino Tidu, l'assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda, il deputato Pietro Pittalis e i consiglieri regionali Roberto Deriu e Franco Mula. Modererà il giornalista Guido Garau. Invitata anche la sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Alessandra Todde.
Giovedì 10, alle 11.30, sarà la volta di “Viabilità e sicurezza stradale collegate alla strategia del Pnrr”. Relatori il dirigente del Settore provinciale impianti tecnologici e patrimonio Antonio Gaddeo, l'assessore regionale ai Lavori pubblici Aldo Salaris e i sindaci di Tortolì e di Bitti Massimo Cannas e Giuseppe Ciccolini. Modererà Guido Garau.
Il ciclo si concluderà venerdì 18, alle 10.30, con il webinar dedicato a “Sistemi museali e bibliotecari: governance e digitalizzazione”. Introdurrà l'argomento e modererà l'incontro il commissario UniNuoro Fabrizio Mureddu, con la presenza dei relatori Fabrizia Sanna (direttore generale della Provincia di Nuoro), Michele Pais (presidente del Consiglio regionale), Agostino Cicalò (del Distretto culturale del Nuorese), Luigi Fassi (direttore del Man), Stefania Masala (commissario straordinario dell'Isre) e Michele Trimarchi (presidente del Tool for culture e docente universitario).
|