Dopo l´ufficializzazione della convocazione della giovane nuotatrice algherese la 47esima edizione dei Campionati europei juniores, in programma allo Stadio del nuoto di Roma, da martedì 6 a domenica 11 luglio, il direttore sportivo del Green Alghero Lorenzo Zicconi brinda all´inedito traguardo raggiunto: «Per noi è la ciliegina sulla torta»
ALGHERO - Dopo l'ufficializzazione della convocazione della giovane nuotatrice algherese Alice Maggioni la 47esima edizione dei Campionati europei juniores, in programma allo Stadio del nuoto di Roma, da martedì 6 a domenica 11 luglio
[LEGGI], il direttore sportivo del Green Alghero Lorenzo Zicconi brinda all'inedito traguardo raggiunto. Sotto sotto, lui si aspettava questa convocazione, una chiamata che ancora mancava nel palmares della società algherese.
«Per noi è la ciliegina sulla torta – dichiara Zicconi – perché avendo un bacino d’utenza molto limitato, puntiamo molto sulle potenzialità del singolo per cercare il risultato, Dal 1990 ad oggi, abbiamo avuto tre campioni italiani di categoria e per un sodalizio come il nostro, dotato di un impianto limitato che condividiamo con un albergo, non è poco. Siamo contenti e soddisfatti».
Una qualificazione voluta a tutti i costi quella di Alice.
«Se l’è guadagnata con i denti. E' una ragazza intelligente che si applica tanto, anche nello studio, e senza impegno questi risultati non si ottengono. Patì un periodo di crisi da dicembre e gennaio dovuto allo stress per i viaggi a Porto Torres e alla mancanza di gare, ma l’ha superato. Poi ai Campionati italiani ha confermato le sue aspettative; adesso la speranza è che la piscina di Alghero possa riaprire».
Cosa succederà nelle prossime settimane?
«I presupposti affinché tutto vada bene ci sono, ora c’è da lavorare molto. Risolveremo alcuni problemi tecnici con la piscina e poi farà qualche viaggio a Sassari per esercitarsi in vasca lunga. A Roma troverà un ambiente internazionale di futuri campioni».
Nella foto: il direttore sportivo del Green Alghero Lorenzo Zicconi