Rossana Carbone
29 aprile 2021
L'opinione di Rossana Carbone
Salaris troppo impegnato in politica Cagliari–centrica
Apprendo che il mio coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Aldo Salaris, nomina l’avvocato Andrea Tamponi come nuovo coordinatore cittadino dei Riformatori sardi a Porto Torres, senza procedere al commissariamento del vecchio Direttivo. Sono stata nominata il 26 gennaio 2020, con un compito difficile quello di creare un partito che localmente non era costituito; per portalo, nel suo percorso, alle Elezioni amministrative avendo ricevuto la piena autonomia locale. Purtroppo, il coordinatore regionale, troppo impegnato nella politica Cagliari–centrica, si è dimenticato di dare linee politiche programmatiche chiare, portando così il buono lavoro svolto alla sua distruzione. La ciliegina sulla torta, la non presentazione del simbolo dei Riformatori alle ultime Elezioni comunali.
Da buona garibaldina e fedele alla causa, ho sempre seguito le linee del partito, sempre più confuse e poco chiare.Ho sollecitato più volte un incontro con il coordinatore regionale per avere indicazioni e linee guida politiche per le Amministrative. Tanto è vero che la sua assenza e disinteresse nella politica turritana ha sollevato in me un dubbio personale, minacciando l’intenzione di presentare le dimissioni allo scopo di indurre il coordinatore regionalea parlare della situazione turritana.
Vorrei dare un consiglio spassionato (oramai al mio ex coordinatore regionale) che il suo elettorato è della provincia di Sassari, pertanto, dovrebbe essere presente nei momenti cruciali della politica territoriale e non far ricadere a terze personele “non” scelte politiche prese da lui. Oggi do ufficialmente le mie dimissioni. Tornando indietro farei le stesse scelte, sono fiera del mio operato, perché per me la politica è una passione che mette al centro le problematiche territoriali cercando di trovare delle soluzioni ove è possibile. Non amo i personalismi però, considerato il trattamento, prendo atto del fatto che “Meglio in due” è solo uno slogan di facciata e non di sostanza. Auguro al nuovo coordinatore cittadino Andrea Tamponi buon lavoro e in bocca a lupo. Nella speranza che non si ritrovi un domani nella mia stessa situazione.
* ex componente della lista civica Franco Satta sindaco di Porto Torres
|