red
11 marzo 2004
“I Diavoli Rossi”- la Brigata “Sassari” nella Grande Guerra
La mostra, presentata per la prima volta presso il Museo di Storia Contemporanea di Milano, resterà aperta dal 13 al 31 marzo a Villanova
Sabato 13 marzo si inaugura presso gli spazi di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone, la mostra “I DIAVOLI ROSSI- La Brigata “Sassari” nella Grande Guerra”.
Alla presenza del Sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano MONTI e del Comandante della Brigata “Sassari” Brig. Gen. Bruno STANO, e l’accompagnamento della Banda Musicale della Brigata “Sassari”, prenderanno il via una serie di appuntamenti legati alla mostra storica.
Alle ore 17.00 si terrà un incontro presso la Sala Consiliare tra le autorità della Brigata “Sassari” e l’Amministrazione comunale. Seguirà, alle 17.15, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, nella Piazza Mons.Idda e, a seguire alle ore 17.30, avverrà l’inaugurazione della nuova via cittadina intitolata alla Brigata “Sassari”.
Alle ore 18.00, negli spazi espositivi di “Su Palatu”, verrà presentata al pubblico la mostra storica.
La mostra, curata dal 1° Mar. Antonio Pinna del Comando Brigata “Sassari”, è stata realizzata
nel 2001 grazie all’interessamento del Consigliere sardo della Regione Lombardia Dott.Stefano Maullu e del compianto Dott. Carlo Contu di Milano, è stata presentata per la prima volta presso il Museo di Storia Contemporanea di Milano.
Grazie al successo ottenuto, è divenuta itinerante nelle città di Vicenza, Asiago,Treviso, Rimini, Firenze, Napoli e le cittadine sarde di Tempio Pausania e Armungia legate alle vicende storiche della Brigata “Sassari”.
La mostra, incentrata sul tema storico della Grande Guerra, si propone di consegnare alle future
generazioni l’esempio e la testimonianza dei combattenti Sardi che, in un momento particolarmente delicato della storia dell’Italia, anteposero al proprio interesse personale il bene
comune e della Nazione, dando una splendida testimonianza del senso del dovere verso le Istituzioni dello Stato, combattendo lealmente per difendere le sorti del Paese.
Il percorso storico evidenzia le località dove i Reggimenti Sardi diedero prova del loro straordinario valore, ed espone i cimeli dei personaggi che con il loro eroismo alimentarono il mito della “Brigata Invincibile”. Fra tutti il Cap. Emilio LUSSU da Armungia, il Magg. Giuseppe MUSINU da Thiesi, il Ten. Alfredo GRAZIANI da Tempio Pausania, autore di gran parte della documentazione fotografica esposta.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle ore 20.30 (lunedì chiuso) e rimarrà aperta sino al 31 marzo 2004. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: Calarinas psc tel e fax 079 960400 e-mail:calarinas@tiscali.it
|