Red
23 aprile 2021
Canopoleno accreditato per l´Erasmus
I Licei del Convitto nazionale “Canopoleno” di Sassari hanno ottenuto, in rete con altre scuole del territorio nazionale, l´accreditamento “Erasmus+ 2021-2027” da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus Indire-Italia
SASSARI - I Licei del Convitto nazionale “Canopoleno” di Sassari hanno ottenuto, in rete con altre scuole del territorio nazionale, l'accreditamento “Erasmus+ 2021-2027” da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus Indire-Italia. L’accreditamento Erasmus+ è una novità per il settore scuola che consente, una volta ottenuto, di accedere a un percorso semplificato a finanziamenti per l’Azione “Chiave 1” e consentire la mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola. Su 478 candidature, ne sono state approvate 287, di cui trenta consorzi.
«Per i licei del Canopoleno sarà un’ulteriore occasione di formazione e crescita personale per i suoi studenti e tutto il personale docente e non - dichiara con soddisfazione il rettore Stefano Manca - tutti avranno modo di partecipare a percorsi di qualità realizzati in diversi contesti internazionali nel rispetto dei criteri indicati da “Erasmus quality standards” ovvero, inclusione e diversità, sostenibilità ambientale, educazione digitale, partecipazione attiva nei network delle organizzazioni Erasmus». Un team di docenti del Canopoleno curerà l'organizzazione e lo sviluppo di varie attività necessarie per realizzare un network di scuole italiane e straniere per realizzare percorsi formativi e opportunità di scambio per docenti (per esempio, “job shadowing”) e studenti nei Paesi Ue; accrescere le competenze (linguistiche, informatiche, culturali e gestionali) del corpo docente e non docente che favoriranno l'internazionalizzazione.
E ancora, attivare percorsi di mobilità studentesca per periodi di studio, stage lavorativi o di volontariato (due-sei mesi) in Paesi europei; potenziare le azioni di orientamento post-diploma, indagando le opportunità formative offerte a livello europeo presso università o enti formativi. Al consorzio cui ha aderito il Canopoleno, e coordinato dal Liceo “Avogadro” di Biella (che avrà il ruolo di scuola capofila), collaboreranno l’Istituto statale superiore “Giovanni da Castiglione” (di Castiglione Fiorentino, provincia di Arezzo), il Liceo Scientifico statale “Galileo Galilei” di Palermo, il Polo liceale “L.Illuminati” di Atri (in provincia di Teramo) e l’Europe Direct di Torino. Un consorzio che attiverà la costruzione della rete di enti formativi a livello europeo, di percorsi di formazione sulla Ue e di educazione alla cittadinanza europea destinati agli studenti e ai docenti.
|