Cor
22 aprile 2021
Basket U16, terzo derby all´Alghero
Le ragazze della Pallacanestro Alghero si impongono nettamente sulla Mercede e sbancano il Pala Corbia per 66 a 44. Top scorer della partita Giulia Olandi con 32 punti, Spiga 14
ALGHERO - Dopo le due sconfitte negli incontri precedenti, l’Alghero ha preso le misure alle forti, e in buona parte più grandi, avversarie. La superiorità fisica della Mercede è stata efficacemente contrastata da una maggiore grinta delle atlete giallorosse che, soprattutto a rimbalzo, sono riuscite ad evitare la moltiplicazione dei tiri delle avversarie che è stato il fattore chiave delle sconfitte precedenti. Dopo un primo quarto equilibrato, chiuso col vantaggio della Pallacanestro Alghero per 20 a 14, le ragazzine terribili dell’Alghero mettono il turbo e dilagano nel secondo e terzo.
Serrano le maglie in difesa, contendono i rimbalzi alle più alte avversarie e non hanno timore nelle incursioni in area da dove, a dispetto della inferiorità fisica, arriveranno prevalentemente i canestri. Il parziale del secondo quarto, 23 a 9, ne è la rappresentazione evidente e, il primo tempo, si chiude sul 43 a 23. Nel terzo il copione non cambia ed il vantaggio sale a ben 25 punti (57 a 32).
Nell’ultimo quarto la Mercede, nonostante un distacco difficilmente colmabile, onora la partita non dandosi per vinta e combattendo fino alla fine, vincendo il quarto con un parziale di 12 a 9 che porta il risultato finale sul 66 a 44. Una vittoria netta e mai in discussione, ma la vittoria più grande resta quella che prescinde dai risultati, ed è quella di rivedere le squadre in campo a giocare. Bene, male, vincere o perdere. Ciò che importa sono le emozioni che finalmente si ricominciano a provare.
MERCEDE ALGHERO - PALLACANESTRO ALGHERO 44-66
MERCEDE ALGHERO: Zoncu 9, Puggioni 4, Meloni, Derekyuvlieva 9, Spano, Zinchiri 3, N.Bebbu, Silanos 12, Delogu, G.Bebbu 1, Masnata 6, Peana. Coach Manuela Monticelli.
PALLACANESTRO ALGHERO: Paco 8, Caria, Dacrema, Chiavetta 6, Spiga 14, Atanasio 4, Cossu 2, Cherchi, Olandi 32, Marras, Murgia, Serra. Coach Stefania Bazzoni.
PARZIALI: 14-20, 9-23, 9-14, 12-9.
PROGRSSIVI: 14-20, 23-43, 32-57.
|