Red
8 aprile 2021
Distrutti vigneti della Nurra: «Si chieda la calamità naturale»
Vista la situazione meteo, che ha compromesso la situazione dell´agricoltura della zona, i consiglieri comunali del Centrosinistra chiedono al sindaco di Alghero Mario Conoci «un intervento sollecito e fattivo della Regione»
ALGHERO - «Il sindaco Conoci chieda immediatamente la dichiarazione dello stato di calamità naturale e l'intervento sollecito e fattivo della Regione». Questa la richiesta dei consiglieri comunali del Centrosinistra di Alghero, vista la situazione meteo, che ha compromesso la situazione dell'agricoltura della zona.
«Il vento gelato ha distrutto la totalità dei vigneti della Nurra di Alghero-Sassari (Baratz-Villa Assunta e borgate algheresi). Gravissimi anche i danni rilevati nelle tenute di Sella e Mosca», spiegano Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Mimmo Pirisi, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras e Valdo Di Nolfo.
«Si parla di percentuali superiori all'80percento. Oltre i vigneti, sono colpiti al 100percento anche i frutteti – chiosa dai banchi della Minoranza algherese - mentre per le ortive da campo si quantificano danni superiori al 50percento».
|