Red
31 marzo 2021
Tortolì, un sabato in giallo
Iniziativa sotto il Palazzo comunale, nel rispetto delle norme anti Covid: un gruppo di donne ha dato voce a questa malattia silenziosa e invalidante di cui ancora troppo poco si parla, mentre la facciata del palazzo si è illuminata di giallo per la giornata di sensibilizzazione sull´Endometriosi
TORTOLI' - Sabato sera, la facciata del Palazzo comunale di Tortolì si è illuminata di giallo per la giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Endometriosi. Infatti, il Comune ha aderito alla campagna “Facciamo luce sull’Endometriosi-L’Italia si illumina di giallo”. Alle 18.30, l'appuntamento sotto il Municipio, nel rispetto delle normative anti Covid-19: qui, un gruppo ristretto, ma rappresentativo di donne promotrici a livello locale dell’iniziativa, si è incontrata per dare voce a questa malattia silenziosa e di fatto invalidante.
L’iniziativa si inquadra nella campagna promosse dal Team Italy della WorldWide Endomarch in tutta Italia per informare e favorire la giusta conoscenza verso una patologia di cui si parla ancora troppo poco. Quella di sabato è stata a Tortolì la prima iniziativa sul tema, queste donne forti e battagliere durante l'evento hanno “fatto luce” ai presenti su una patologia che si stima affligga circa 3milioni di donne in Italia (una su dieci), causando loro vari disturbi che vanno dal dolore cronico fino alla sterilità, con conseguente grande disagio psicologico.
E' stata da loro sottolineata l’importanza di informare correttamente le ragazze e tutte le donne su questa patologia per trovare le migliori cure e soprattutto riconoscerla e intervenire nelle fase iniziali. Fondamentale creare una rete di informazione diffusa, partendo anche da campagne informative nelle scuole. Gli amministratori presenti hanno ringraziato il gruppo per l’iniziativa, sottolineando come possa essere un punto di partenza per attività di sensibilizzazione su un argomento così attuale e importante e per il quale è necessario ci sia una corretta e diffusa informazione.
|