Red
30 marzo 2021
Studenti algheresi alla ribalta nazionale
Due classi dell´Istituto Alberghiero “Piazza Sulis” si qualificano per la finale del Cooking quiz. La Quarta A Enogastronomia e la Quarta A Sala-Vendita si sono aggiudicate un posto alla Finalissima nazionale di maggio
ALGHERO - Nell’attuale scenario, “Plan edizioni”, con gli esperti formatori di “Peaktime”, agenzia specializzata in progetti didattici, e grazie alla collaborazione di “Alma”, La Scuola internazionale di cucina italiana hanno ideato un’edizione digitale del “Cooking quiz” che sta coinvolgendo oltre 20mila studenti di tutta Italia. Un modo “innovativo” e soprattutto entusiasmante per affiancare i ragazzi nella formazione e nella crescita professionale. Il tour della quinta edizione è partito a gennaio e sta ottenendo importantissimi attestati di riconoscimento da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento.
Esperienza entusiasmante per i ragazzi dell’Iis “Piazza Sulis” di Alghero protagonisti del Cooking quiz. Gli studenti hanno ottenuto grandissimi risultati durante la gara: merito dello chef docente dell'Alma Valerio Cabri, del restaurant manager dell'Alma Stefano Venturelli e del relatore e presentatore Alvin Crescini, che hanno saputo catturare e coinvolgere gli studenti per tutta la durata degli appuntamenti. Dopo una prima parte di didattica, gli studenti si sono misurati attraverso il quiz che contraddistingue il progetto: un metodo divertente per imparare e sondare il livello di apprendimento.
Le classi Quarta A Enogastronomia e Quarta A Sala-Vendita si sono aggiudicate un posto alla Finalissima nazionale di maggio, dove in rappresentanza del proprio Istituto dovranno “battersi” contro le migliori classi di tutta Italia. Grande soddisfazione per il coordinatore del progetto Stefano Canu e per il corpo docente che, al di là del risultato, sono stati molto felici di regalare un'attività formativa, ma soprattutto divertente ed entusiasmante agli studenti, in un momento difficile come questo. Cooking quiz, per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed è il progetto didattico adottato dalla Rete nazionale degli Istituti alberghieri di Italia “Renaia”.
Nella foto: chef Valerio Cabri
|