Red
30 marzo 2021
Ristori: bando per lavoro domestico e di cura
L’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda annuncia la pubblicazione del bando rivolto a favore dei lavoratori addetti al lavoro domestico e di cura, non conviventi con il datore di lavoro, retribuiti anche attraverso i voucher, compresi lavoratori in somministrazione impiegati in imprese utilizzatrici. Fondi per 1,5milioni di euro

CAGLIARI - «Interveniamo per dare sostegno alla categoria degli addetti al lavoro domestico e di cura che spesso vive in una condizione di instabilità e incertezza occupazionale e non gode di alcun ammortizzatore sociale. La misura economica messa in campo dalla Regione ha lo scopo di dare ristoro e supportare lavoratrici e lavoratori che hanno visto il loro rapporto di lavoro sospeso o cessato a causa della pandemia ma che sono essenziali per l’intera comunità».
Con queste parole, l’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda commenta la pubblicazione del bando rivolto a favore dei lavoratori addetti al lavoro domestico e di cura, non conviventi con il datore di lavoro, retribuiti anche attraverso i voucher, compresi lavoratori in somministrazione impiegati in imprese utilizzatrici. Con una dotazione finanziaria complessiva di 1,5milioni di euro (a valere del Por Fse Sardegna 2014-2020), l’Avviso pubblico prevede un'indennità per i mesi di giugno e luglio, nella misura di 600euro per ciascun mese, in proporzione alle ore non svolte negli stessi mesi rispetto al 2019. L'indennità attribuita ai lavoratori sarà determinata dal numero di ore di ridotta occupazione rispettivamente dei mesi di giugno e luglio 2020 moltiplicato per il valore pari alla misura della riparametrazione oraria dell’indennizzo.
Gli interventi previsti nell'Avviso si inseriscono nel quadro delle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. «A seguito di opportuni accorgimenti relativi al sistema informativo – conclude l’esponente della Giunta Solinas – riusciamo a migliorare notevolmente l’efficienza di erogazione degli interventi, garantendo così un sostegno economico ai lavoratori più svantaggiati e in condizione di difficoltà, in modo che gli aiuti arrivino a tutti e nessuno venga escluso». Le domande potranno essere presentate a partire dalle 9 di giovedì 15 aprile attraverso il portale SardegnaLavoro e sul sito internet dell’Aspal.
Nella foto: l'assessore regionale Alessandra Zedda
|