Arriva l´ufficialità del Ministero della Salute. Da lunedì l´isola perde la sua libertà. Chiusi bar e ristoranti, e la Pasqua, come nel resto d´Italia, è zona rossa
CAGLIARI - La Sardegna diventa arancione: è ufficiale. Doppio salto all’indietro da zona bianca (quella come meno restrizioni) a zona arancione (che significherebbe chiudere anche tutti i bar e ristornati).
Dal monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità emerge che nella settimana dall’8 al 14 marzo l’Isola ha un
Rt prossimo all'1.08 (era 0.89) e una classificazione del rischio complessivo che passa da «basso» a «moderato». Diversi problemi, seppur non direttamente correlati con l'eventuale cambio di fascia, ci sarebbero anche con le vaccinazioni, sempre troppo a rilento nell'isola.
La Sardegna passerà da lunedì direttamente dalla zona bianca a quella arancione: bar e ristoranti chiusi e limitazioni agli spostamenti, Dad nelle scuole. Con il decreto legge che regola i comportamenti fino al 6 aprile infatti, nessuna regione può più essere in fascia gialla. Anche la Pasqua, come nel resto d'Italia, sarà da zona rossa.