Red
12 marzo 2021
Giornate Fai per le scuole: Canopoleno protagonista
In corso di svolgimento fino a sabato 13 marzo l´evento nazionale che il Fondo ambiente italiano dedica da nove anni al mondo della scuola
SASSARI - In corso di svolgimento fino a sabato 13 marzo le “Giornate Fai per le scuole”, l'evento nazionale che il Fondo ambiente italiano dedica da nove anni al mondo della scuola. A Sassari, gli studenti della Quinta del Liceo Classico a indirizzo Europeo del Convitto nazionale “Canopoleno” (unica scuola dell’Isola ad aver aderito all'iniziativa, con il sostegno del rettore Stefano Manca), preparati dal loro professore di Storia dell’arte Mario Matteo Tola, grazie a un progetto di Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro) presenteranno con due video in diretta il Complesso monumentale di San Giacomo, proprietà fin dalla metà del 16esimo secolo dell’Arciconfraternita dell’Orazione e morte, sodalizio tutt'ora esistente e attivo nel sociale, che ha reso disponibile il tempio e le sue pertinenze.
Sarà un percorso che racconterà la storia dell’Arciconfraternita, nel quale sarà presentata la chiesa con alcuni dei locali annessi e illustrati alcuni dei preziosi arredi che essa contiene. Si tratta di due video (collegati uno all’altro, ma fruibili anche in maniera autonoma), che saranno trasmessi sabato alle 15 il primo e alle 16 il secondo. A ogni video seguirà uno spazio per rispondere in diretta alle eventuali domande che dovessero pervenire nella chat di Instagram. Per seguire le dirette, sarà sufficiente collegarsi con Instagram sul canale “FaiAassari” o, da internet, sul sito nazionale del Fondo.
Le Delegazioni Fai territoriali organizzano un palinsesto di dirette Instagram interamente condotte dagli studenti che, come apprendisti Ciceroni, illustreranno moltissimi luoghi identitari in tutta Italia rendendoli fruibili on-line. Tutte le visite in diretta Instagram e caricate sui canali Igtv delle Delegazioni saranno condotte dagli studenti appositamente preparati dai volontari Fai o dai loro docenti: un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura italiane. Per un’intera settimana, gli studenti avranno la possibilità di scoprire meravigliosi tesori d’Italia e di approfondire la conoscenza del territorio italiano collegandosi via internet.
|