ALGHERO - Cinque membri di Maggioranza annunciano in Consiglio l'abbandono dei lavori. Assenze che unite a quelle dei consiglieri dell'Opposizione mandano in minoranza sindaco e Giunta. Finisce così una due giorni drammatica per Mario Conoci, che vede materializzarsi lo spettro dell'ingovernabilità. Nonostante lo strappo in seno a Forza Italia (con Peppinetto Musu che non segue l'indirizzo del partito e rimane in aula), mancano i numeri per amministrare.
Alguer.it lo aveva preannunciato. Così la
doppia riunione di coalizione e consiglio lascia pesantissimi strascichi sul proseguo della Consiliatura. Monica Pulina e Giovanni Monti del gruppo
Misto, Nunzio Camerada, Gianni Spano (rientrato dopo una lunga convalescenza) e Tatiana Argiolas aprono, di fatto, una fase politica delicatissima. Non è escluso infatti che il sindaco non decida di rimettere il mandato, preso atto della sostanziale sfiducia dell'aula.
Ad abbandonare i lavori anche le Opposizioni compatte, che non hanno mancato di sottolineare il grave immobilismo nei lavori consiliari. Tra loro le due nuove consigliere comunali del Movimento 5 Stelle, Giusy Di Maio e Maria Antonietta Alivesi. Ma quella odierna per la Giunta algherese è una giornata da dimenticare: poco prima del Consiglio, infatti, anche la Commissione convocata d'urgenza per liberare l'atto col
nulla osta al doppio incarico della segretaria generale (che andrà a dirigere anche il Comune di Cargeghe) era stata annullata dalla presidente Nina Ansini per problemi di legittimità nella composizione.