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Red 5 marzo 2021
Campagna amica: +46% di clienti in tre anni
In tre anni, Campagna amica è cresciuta sia nell´afflusso di clienti nei mercati (+46percento), sia nello scontrino medio (+26percento). E´ quanto emerso martedì pomeriggio, durante il webinar “La comunità di Campagna amica Sardegna: un patrimonio economico e sociale”
Campagna amica: <i>+46%</i> di clienti in tre anni

CAGLIARI - In tre anni, Campagna amica è cresciuta sia nell'afflusso di clienti nei mercati (+46percento), sia nello scontrino medio (+26percento). Ma a crescere è soprattutto una comunità sociale e solidale che può, parole dell’arcivescovo di Sassarir Gian Franco Saba, «proporre laboratori dove si lavora per un futuro migliore, si impara ad essere responsabili di se e del mondo». E' quanto emerso martedì pomeriggio, durante il webinar, seguito in diretta Facebook sulla pagina di “Campagna amica Sardegna” da oltre 200 utenti, “La comunità di Campagna amica Sardegna: un patrimonio economico e sociale”. Campagna Amica che in poco più di dieci anni (nata nel 2008) è divenuta la rete di vendita diretta tracciata e controllata più grande del mondo sotto lo stesso marchio, «ha saputo far crescere l’aspetto economico sempre accompagnato da forti valori sociali e solidali – ha detto Battista Cualbu - I nostri mercati sono dei grandi punti di aggregazione, in cui si è creato un forte legame di fiducia tra agricoltore e consumatore costruito grazie anche a scelte difficili con l’allontanamento dalla Rete di quelle aziende che non si sono dimostrate all’altezza di poter rispettare il patto siglato con il consumatore».

«Campagna Amica – ha spiegato Roberto Weber dell’Istituto Ixè - è un fenomeno culturale i cui punti di forza sono la stagionalità, il chilometro zero, il territorio e soprattutto, quello che la rende irraggiungibile dagli altri, è la presenza degli agricoltori. Questa è la garanzia del tutto, è il sugello sugli altri aspetti. Altro aspetto fondamentale è la prossimità, la relazione, il racconto dei consumatori. Un fenomeno in controtendenza, è uno dei pochissimi casi al mondo. A sua volta, questo produce fidelizzazione. Chi passa nel mercato tende a dire che ci ripasserà e ne parlerà con i conoscenti». «E' un percorso comune e trasparente – ha dichiarato il presidente di Adiconsum Sardegna Giorgio Vargiu – nato dal patto fra i due principali attori del mercato che sono anche i soggetti più deboli. Abbiamo dato vita ad un ponte ideale creando una comunità, che va difesa e migliorata tutti i giorni». Comunità allargata anche al mondo della ristorazione, gli ambasciatori del cibo: «parlare direttamente con l’agricoltore per noi chef è fondamentale – ha sottolineato il cuoco Roberto Serra – L’identità di un territorio è legata al cibo e il consumatore in un ristorante si aspetta di mangiare i piatti di quel territorio che va a visitare».

Tutto questo ha dato vita, ha spiegato il direttore di Fondazione Campagna amica Carmelo Troccoli, «ad una grande e nuova comunità basata sul Patto di successo tra agricoltore e consumatore, che garantisce presidio del territorio agricolo, ma anche urbano, la tutela delle biodiversità la nascita di nuovi mestieri, come gli animatori dei mercati. Composta da 1.200 mercati, 12mila fattorie e agriturismi, 200 orti urbani e circa 700 ristoranti. Dal 2017 al 2020, le persone che si recano nei mercati sono passate da 11milioni a 16milioni, mentre lo scontrino medio da 27euro a 34euro. Ma la comunità è anche solidale. Nell’ultimo anno, ha donato alle famiglie bisognose oltre 5milioni di prodotti a chilometro zero, grazie ad una dinamica attività che ha trovato la risposta della società». «La spesa sospesa di Campagna amica – ha detto monsignor Saba – ha un impatto di positività in un momento di crisi sociale. Condividere con l’altro ciò che possiedo fa parte del mondo agropastorale. È un fondamento teologico che da risalto ad una economia del dono». «Campagna amica ha dato vita ad un nuovo fenomeno - secondo il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba – ad una economia circolare sociale, in cui si fa una spesa consapevole, con attenzione alla comunità». «Ed è questa la grande forza che consente di superare i grandi sacrifici e sforzi di chi oltre a produrre deve anche occuparsi della vendita – ha detto il presidente di Agrimercato Nuoro Alessandro Melis - Abbiamo la soddisfazione di conoscere e parlare con chi porta a tavola i prodotti frutto del nostro lavoro, sia il consumatore finale».
25/11/2024
Il primo ha riguardato gli anticipi sul CSR ed ha interessato 16580 domande per un importo complessivo pari 34.442.709 euro. Il secondo decreto ha disposto il pagamento di anticipi sui pagamenti diretti e sugli ecoschemi per un importo complessivo pari a 41.189.585 euro relativo a 16.889 domande



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