A.B.
27 febbraio 2021
Volley femminile: scatta la Poule Salvezza
L’Hermaea Olbia cerca punti sul campo di Montecchio. Nel primo appuntamento della seconda fase, la formazione gallurese vola in Veneto. «Non sottovalutiamo l’avversario», dichiara il coach olbiese Emiliano Giandomenico
OLBIA - Riparte da Montecchio la stagione dell’Hermaea Olbia, che domani, domenica 28 febbraio, alle 14, sarà impegnata sul taraflex del “PalaCollodi” di Montecchio Maggiore, tana dell’Ipag Montecchio nel turno d’apertura della Poule Salvezza della serie A2 di pallavolo femminile. Nei ventotto giorni trascorsi dall’ultimo impegno ufficiale, le biancoblu hanno lavorato duramente con lo scopo di farsi trovare pronte. La ferma volontà è quella di riscattare una regular season piuttosto sfortunata, conclusa con un bottino di 18punti, che non testimonia il reale valore della formazione di coach Emiliano Giandomenico. «Sono soddisfatto del lavoro che la squadra ha compiuto nell’ultimo mese – afferma il coach olbiese – sia sotto il profilo fisico, che tecnico e mentale. Ci siamo preparati a dovere. Ora inizia un nuovo campionato, con avversarie diverse e condizioni del tutto particolari. Abbiamo concluso la prima fase con tante infortunate che sono ormai sulla via del pieno recupero, e contiamo presto di averle con noi».
L’Unione Montecchio parte dall’ultima piazza della Poule Salvezza. Nel Girone Est, infatti, la compagine veneta ha ottenuto un solo successo a fronte di quindici sconfitte. L’avversario, però, non va sottovalutato. «A dispetto della classifica deficitaria dispongono di un buon roster – spiega Giandomenico – di recente, inoltre, hanno cambiato tecnico (Mario Fangareggi è subentrato ad Alessio Simone, ndr.) dunque dobbiamo aspettarci anche qualche variazione tattica. Sono forti sul cambio palla, e su ricezione positiva sono in grado di esprimere anche un gioco spettacolare. Sarà necessario battere forte per limitarle. Montecchio ha assoluta necessità di far punti, specialmente in casa, dunque dovremo scendere in campo con la massima attenzione».
Le insidie non mancano, ma l’Hermaea è sicura dei propri mezzi: «Più che sull’avversario restiamo focalizzati su noi stessi – evidenzia ancora l’allenatore dell'Hermaea – partiamo da una buona base, ma vogliamo migliorarci il più possibile». Il sogno play-off resta vivo, nonostante la capolista Busto Arsizio parta con 8punti di vantaggio. Il sestetto gallurese, però, giocherà senza l’assillo della classifica: «Ragioniamo partita per partita, l’unico obiettivo è riprenderci quelle soddisfazioni che ci sono sfuggite nella prima fase. Vogliamo dare una bella accelerata alla nostra stagione. Mi aspetto di vedere una squadra capace di lottare e divertire. Daremo tutto ciò che abbiamo, e il lavoro positivo dell’ultimo mese mi lascia ben sperare per il futuro», conclude coach Giandomenico.
Nella foto (di Luigi Fiori): coach Emiliano Giandomenico
|