La società rossoblu ha annunciato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra al tecnico toscano, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022
CAGLIARI - Come previsto ieri (domenica)
[LEGGI], il Cagliari ha annunciato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Leonardo Semplici, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022. Con lui, arrivano in rossoblù Andrea Consumi in qualità di vice allenatore, il preparatore atletico Yuri Fabbrizzi, i collaboratori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini.
Nato a Firenze, il 18 luglio 1967, Semplici inizia la sua carriera da allenatore nel 2004 sulla panchina del Sangimignano, che conduce subito alla promozione in D. L’anno dopo passa al Figline Valdarno, con cui è artefice di un’autentica impresa sportiva: nell’arco di quattro stagioni vince tre campionati e conduce la squadra dall’Eccellenza alla Lega Pro, conquistando inoltre la Supercoppa di Lega di Seconda Divisione. Dopo le esperienze con Arezzo e Pisa in Lega Pro, resta in Toscana per allenare la Primavera della Fiorentina, incarico che ricoprirà per tre stagioni: arriva sino alle semifinali nel campionato 2013/14, lancia tanti giovani di talento e fa giocare bene le sue squadre.
Risultati che lo portano nuovamente alla guida di una prima squadra: approda alla Spal nel dicembre 2014 e inizia un nuovo ciclo di storici successi. Nella stagione 2015/16 vince il campionato e la Supercoppa di Lega Pro; l’anno successivo conquista il campionato di B e porta così la Spal in A, dove mancava da quarantanove anni. Nelle due stagioni seguenti con i ferraresi centrerà sempre l’obiettivo della permanenza nella massima serie. «Professionalità, duttilità, praticità: Leonardo Semplici è pronto a prendere le redini della squadra rossoblù. Buon lavoro, mister», è l'ausoicio del sodalizio rossoblu.
Nella foto (del Cagliari calcio): Leonardo Semplici firma per i rossoblu