Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaArte › L´arte entra nella Cittadella di Monserrato
Red 17 febbraio 2021
L´arte entra nella Cittadella di Monserrato
Un´opera di Anna Saba è stata posizionata nei giardini antistanti la biblioteca del Distretto Biomedico-scientifico Cagliari. “Mater” è stata realizzata nel 2004 e donata all´Università degli studi di Cagliari lo scorso anno
L´arte entra nella Cittadella di Monserrato

CAGLIARI – Lunedì pomeriggio, una scultura in marmo dell’artista Anna Saba è stata posizionata nei giardini antistanti la Biblioteca del Distretto Biomedico-scientifico Cagliari, nella Cittadella universitaria di Monserrato. “Mater”, questo il titolo dell’opera, è stata realizzata nel 2004 e donata all’Ateneo lo scorso anno.

«Anna Saba ha sviluppato una ricerca plastica in direzione non figurativa - spiega Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell’arte, presente all’installazione con l’artista - prediligendo l’uso del marmo. L’opera si inserisce nella produzione delle grandi sculture che l’artista ha realizzato con i marmi provenienti dalle Alpi Apuane. Il materiale è plasmato secondo forme evocative della natura e asseconda le prerogative originali della pietra».

L’opera evoca con la sua monumentalità un profilo roccioso modellato dal vento e dagli agenti atmosferici. «Il dono della scultrice - conclude Ladogana - arricchisce ulteriormente il patrimonio storico-artistico dell'Ateneo». Il riferimento è alla recente donazione di Italo Antico e alle tante opere d'arte disseminate in numerosi locali e spazi aperti dell'Università di Cagliari.
21/11/2024
Tra gli ospiti i maestri internazionali dell´immagine José Muñoz e Lorenzo Mattotti, tra gli eventi lo spettacolo teatrale “Uno spiraglio di luce scendeva” con Gigio Alberti liberamente ispirato al capolavoro di Dino Buzzati “Il deserto dei tartari”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)