Red
6 febbraio 2021
«Un milione per gli asfalti di Alghero»
E´ la richiesta presentata dai consiglieri comunali del Centrosinistra al sindaco Mario Conoci e alla sua Giunta in una mozione, con primo firmatario Pietro Sartore, per sistemare la città, che «sembra reduce da un bombardamento con il manto stradale strapieno di dislivelli e di buchi (in molti casi vere e proprie voragini) che risultano dannosi per i mezzi e potenzialmente molto pericolosi per i loro conducenti»
ALGHERO - «Abbiamo depositato una mozione per impegnare il sindaco e la Giunta a stanziare nel Bilancio di previsione 2021 una cifra di almeno un milione di euro per la manutenzione delle strade urbane. Nei bilanci 2017, 2018, e 2019, infatti, lo stanziamento per le strade della città era stato proprio di circa un milione di euro. Nel 2020, invece, con l’approvazione del primo bilancio dell’Amministrazione Conoci si è avuta una drastica riduzione di risorse e per la manutenzione e il rifacimento degli asfalti stradali si è passati dal milione di euro dei bilanci precedenti a uno stanziamento di poco più di 300mila euro».
A lanciare l'allarme sull'argomento sono i consiglieri comunali dei gruppi consiliari di Centrosinistra Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e Partito democratico che, con un documento che ha Pietro Sartore come primo firmatario, e che vede anche le firme di Gabriella Esposito, Mario Bruno, Valdo Di Nolfo, Mimmo Pirisi, Raimondo Cacciotto e Ornella Piras, sollecitano l'Amministrazione comunale a uno stanziamento più corposo per la manutenzione delle strade urbane. «Già in sede di approvazione del Bilancio di previsione 2020 – ricordano - avevamo in tutti i modi cercato di spiegare quali potessero essere gli effetti nefasti di una simile scelta e cercato, invano, di far desistere il sindaco Conoci e la sua Maggioranza».
«Oggi si vedono le conseguenze di quella scelta scellerata: Alghero sembra reduce da un bombardamento con il manto stradale strapieno di dislivelli e di buchi (in molti casi vere e proprie voragini), che risultano dannosi per i mezzi e potenzialmente molto pericolosi per i loro conducenti. Per questo, per evitare di perseverare nell’errore speriamo che la Maggioranza di Centrodestra condivida questa mozione e condivida la nostra proposta in modo da stanziare nel bilancio 2021 risorse adeguate per la manutenzione delle strade urbane», concludono Sartore, Esposito, Bruno, Di Nolfo, Pirisi, Cacciotto e Piras.
|