Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariPoliticaLavoro › Sotocarbo: interrogazione del Pd
Red 29 gennaio 2021
Sotocarbo: interrogazione del Pd
«Il presidente Solinas e la sua Giunta si attivino con urgenza per concludere la vertenza per il rilancio della Sotocarbo». A chiederlo, attraverso un’interrogazione urgente, sono i consiglieri del Partito democratico
Sotocarbo: interrogazione del Pd

CARBONIA - «Il presidente Solinas e la sua Giunta si attivino con urgenza per concludere la vertenza per il rilancio della Sotocarbo». A chiederlo, attraverso un’interrogazione urgente indirizzata al presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, sono i consiglieri del Partito democratico, primo firmatario il capogruppo Gianfranco Ganau, i quali, preoccupati del perdurare di una situazione di stallo in cui versa la vertenza della società, che« dura da oltre un anno, generando preoccupazioni per il proseguo delle attività del centro di ricerche e tra i lavoratori».

Al centro dell’interrogazione, tra le diverse questioni, viene posta la necessità di completare i procedimenti per la nomina di un componente del Cda, indispensabile per lo svolgimento ottimale delle attività, resasi necessaria a seguito delle dimissioni del presidente, nomina che risulta effettuata con la delibera del 4 dicembre 2020, ma ancora non ufficializzata. «Nei diversi incontri tenutesi tra i lavoratori, le rappresentanze sindacali di settore, sono stati presi impegni precisi da parte del presidente Solinas e dalla sua Giunta - dichiara Ganau – Occorre quindi, dare corso a questi impegni in tempi rapidissimi, non si può più attendere, a rischio c’è la sopravvivenza di un’eccellenza della Sardegna nel campo dello sviluppo di progetti di ricerca scientifica».

«Inoltre, ogni ulteriore ritardo mette a rischio i progetti in corso finanziati con fondi regionali, nazionali ed europei. Infine, chiediamo che, per l’importanza che riveste la Sotacarbo, la Giunta regionale approvi con la massima priorità, una delibera per l’incremento della quota di partecipazione dall’attuale del 50 al 51percento, in modo tale, – conclude il capogruppo Dem - da poter garantire il fondo di dotazione necessario per il proseguo delle attività del centro ricerche, senza alcuna interruzione».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)