Antonio Burruni
18 gennaio 2021
Rugby, serie A: il girone dell´Amatori Alghero
Si giocherà dal 7 marzo al 21 giugno, con tre gironi da dieci squadre, suddivisi ognuno da due pool composte da cinque squadre. Gli algheresi sono stati inseriti nella Pool B del Girone 1, con Milano, Accademia “Ivan Francescato”, I Centurioni e Parabiago
ALGHERO – La Federazione italiana rugby ha reso noto le nuove regole per il campionato di serie A di rugby. Si giocherà dal 7 marzo al 21 giugno, con tre gironi da dieci squadre, suddivisi ognuno da due pool composte da cinque squadre. Previsti incontri di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool dello stesso Girone. Le prime classificate di ciascuna Pool si affronteranno in uno spareggio andata-ritorno (il 30 maggio e il 6 giugno), che deciderà la vincente di ciascun Girone.
Le tre vincenti dei gironi disputeranno un play-off con gare di sola andata: il 13 giugno, si sfideranno le prime del Girone 1 o 2; il 20, la prima del Girone 3 contro la perdente della gara precedente e infine, il 27, contro la vincente. La prima classificata dei play-off sarà campione d’Italia di serie A e verrà promossa nel Campionato Italiano Peroni Top10 2021/22. Sospese, invece, le retrocessioni.
L'Amatori Alghero è stata inserita nella Pool B del Girone 1, con Milano, Accademia “Ivan Francescato”, I Centurioni e Parabiago. Nella Pool A ci sono Cus Genova, Pro Recco, Biella, Cus Torino e Settimo Torino. Nel Girone 2 ci sono Udinbe, Valsugana Padova, Casale, Paese e Ruggers Tarvisium (Pool A), Verona, Vicenza, Valpolicella, Amatori Badia, Argos Petrarca Padova (Pool B). Infine, nel Girone 3 si sfideranno Noceto, Romagna, Pesaro, Cavalieri Prato Sesto e I Medicei (Pool A), Perugia, Civitavecchia Centumcellae, Napoli Afragola, Union Capitolina e Amatori Catania (Pool B).
|