Red
5 gennaio 2021
«Screening, grande risposta dell´Ogliastra»
«La Sardegna vincerà questa importante sfida», ha dichiarato il governatore dell´Isola Christian Solinas, che ha lodato la risposta data dalla popolazione e dai sindaci ogliastrini
TORTOLI' - Oltre 14mila persone sottoposte a tampone, quarantasei punti di prelievo in ventitre Comuni. L’avvio della campagna di screening promossa dalla Regione autonoma della Sardegna è andato meglio di ogni aspettativa, con una risposta eccezionale da parte della popolazione e con la collaborazione dei Comuni.
«Siamo partiti con il piede giusto - sottolinea il governatore dell'Isola Christian Solinas al termine della prima giornata ogliastrina di “Sardi e sicuri”, che ha trovato nei cittadini e nelle Istituzioni quella adesione e quella partecipazione che auspicavo. Si tratta della più grande attività di screening mai realizzata nell'Isola, che partendo dall’Ogliastra coinvolgerà l'intero territorio della Sardegna, con l'obiettivo di spezzare la catena dei contagi e di ridurre significativamente la circolazione virale attraverso un'operazione di monitoraggio e tracciamento su vasta scala».
«Sono molto soddisfatto della risposta convinta e matura della popolazione, e particolarmente orgoglioso del lavoro svolto da tutti i soggetti interessati, dal personale sanitario ai sindaci, alle Forze dell’ordine, ai militari, ai volontari: in totale 600 persone mobilitate per effettuare lo screening, che ringrazio per la loro preziosa opera. Fino alle 18 di domani (martedì per chi legge, ndr.), gli operatori proseguiranno i test. Prevediamo di effettuare 30mila tamponi nelle due giornate, contando sulla collaborazione di tutti. La partecipazione allo screening - conclude Solinas - è un atto di solidarietà e responsabilità ai quali sono certo che i Sardi non faranno mancare la loro adesione».
|