Red
4 gennaio 2021
Sardi e sicuri: al via la campagna di screening
«Puntiamo all´abbattimento della circolazione virale», annuncia il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas
CAGLIARI – E' partita oggi (lunedì), alle 8.30, in tutti e quarantasei i punti di prelievo dei ventitre Comuni dell’Ogliastra, la campagna “Sardi e sicuri”, il progetto della Regione autonoma della Sardegna per la più grande attività di screening anti-Covid mai realizzata nell’Isola. Oggi e fino alle 18 di domani, martedì 5 gennaio, centottanta operatori eseguiranno sui cittadini ogliastrini, che si presenteranno ai punti di prelievo muniti di tessera sanitaria, la prima serie di tamponi antigenici cromatografici, in grado di restituire il risultato in pochi minuti segnalando eventuali positività attraverso la colorazione.
I test saranno ripetuti tra una settimana sui soggetti risultati negativi sempre per mezzo di tamponi antigenici, questa volta a immunofluorescenza, processati sul posto con appositi macchinari. «Con l’avvio della campagna Sardi e sicuri diamo inizio a un’importante azione di contrasto al virus che coinvolgerà l’intero territorio dell’Isola, con l’obiettivo di spezzare la catena dei contagi e di ridurre significativamente la circolazione virale attraverso un’operazione di monitoraggio e tracciamento su vasta scala», dichiara il governatore dell'Isola Christian Solinas. Oltre 30mila i tamponi previsti nelle due giornate, che vedono sottoporsi al test anche 200 militari della base di Perdasdefogu e la collaborazione dell’Esercito, con sei medici e sei infermieri, nel punto di prelievo di Elini.
Con quattro postazioni per i test, Tortolì, che ha anche registrato 5mila cittadini iscritti nei giorni scorsi, è il Comune con il maggior numero di centri per l’esecuzione dei test. Mentre il centro aggregato più grande, allestito nel Palazzetto dello sport “PalaLixius”, con otto postazioni per i tamponi e quattro per l’accettazione, è quello di Lanusei. La campagna in Ogliastra è stata preceduta da un’ampia attività di informazione e di sensibilizzazione all’adesione rivolta ai cittadini. «Abbiamo attivato importanti sinergie fra le istituzioni. I sindaci del territorio hanno dato e stanno dando un contribuito importante sia sotto l’aspetto organizzativo e logistico, sia nell’attività di coinvolgimento della popolazione», dichiara l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. In Ogliastra si punta a una copertura che superi il 60percento della popolazione con l’esecuzione di oltre 30mila test. «La partecipazione allo screening è un gesto di solidarietà e responsabilità. Fattori chiave oggi quanto lo saranno domani per il mantenimento dei risultati che andremo a raggiungere», conclude l’esponente della Giunta Solinas.
Nella foto: un momento della campagna a Tortolì
|