Cor
2 gennaio 2021
Otto classi in isolamento Covid
Circa 200 gli studenti (con i relativi docenti) coinvolti nella scuola di Via Biasi dell´Istituto Comprensivo 3 di Alghero. Decisamente discutibile il sitema di tracciamento dell´Ats: soltanto dopo una settimana l´obbligo di quarantena comunicato alle famiglie
ALGHERO - Sono otto le classi coinvolte (delle sezioni A, B, C, D) - circa duecento studenti con i relativi docenti - dall'obbligo di quarantena domiciliare fino al 5 gennaio 2021. E' quanto accaduto nella scuola di Via Giuseppe Biasi dell'Istituto Comprensivo 3 di Alghero a causa dell'accertata positività al Coronavirus di un docente.
Nonostante le procedure ormai collaudate e le prescrizioni sempre più stringenti inserite nell'ultimo Dpcm di Natale però, quanto accaduto ad Alghero ha dell'incredibile. L'ultimo contatto certificato dall'Ats, infatti, è riferito al giorno 23 dicembre, ma soltanto dopo una settimana - esattamente il 29 dicembre - sarebbe partita la comunicazione alla direzione scolastica (che a sua volta ha informato immediatamente le famiglie).
Un sistema di tracciamento decisamente discutibile se si pensa che nell'arco dei 6/8 giorni intercorsi - per di più coincidenti con le festività natalizie, studenti e professori hanno potuto frequentare familiari e amici liberamente, col serio rischio di essere vettori inconsapevoli del virus. Già predisposti per alcuni dei casi coinvolti i tamponi.
|