Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroSpettacoloSolidarietà › Beat fot Bitti: solidarietà in musica
Red 24 dicembre 2020
Beat fot Bitti: solidarietà in musica
Sa Paradura musicale: una compilation con diciannove artisti ed altrettanti brani (quattro inediti). E´ l´idea solidale della Cooperativa Piccoli passi e del Baretto di Porto Ferro per la comunità bittese
Beat fot Bitti: solidarietà in musica

BITTI - Dopo l’alluvione, nelle strade di Bitti il fango non c’è più ed è il tempo della ripartenza. Chi ha familiarità con questo tipo di calamità sa che è uno dei momenti più complicati: mettere insieme i cocci e provare a tornare a una vita normale. Per farlo, c’è bisogno di quel tipo di energia che solo la solidarietà e la musica insieme sanno dare, e chi ha costruito la propria mission su queste basi non poteva certo star a guardare. Ed è così che nasce “Beat for Bitti”, l’iniziativa della cooperativa sociale Piccoli passi, che ha coinvolto e mobilitato diciannove progetti musicali, amici del Baretto di Porto Ferro (attività sull’omonima baia nel nord-ovest della Sardegna gestita dalla stessa cooperativa) alcuni dei quali affermati a livello internazionale.

“Sa paradura” è un antico strumento di mutuo soccorso proprio del popolo sardo, secondo il quale quando un allevatore perde il proprio gregge a causa di un furto o di qualsiasi altra catastrofe riceve la solidarietà degli altri pastori che gli cedono uno o più capi di bestiame. Con Sa paradura si azzerano le differenze: tutti sono uguali davanti alla necessità, il danno subito da uno danneggia tutti. Duramente colpita dall’alluvione, oggi è la comunità bittese ad aver bisogno ed ecco il panorama musicale indipendente sardo pronto alla mobilitazione solidale. Non è un caso che a impegnarsi sia proprio un settore in piena crisi, dovuta sia all’emergenza pandemica, sia da politiche che non riconoscono adeguatamente l’importanza dell’arte e della musica. I musicisti hanno dimostrato ancora una volta, aderendo con entusiasmo a questa iniziativa, la loro generosità, la potenza inarrestabile della loro arte e il suo potere taumaturgico.

Beat for Bitti è una compilation, un disco con diciannove brani donati da altrettanti artisti e progetti musicali provenienti da tutta la Sardegna in una sorta di paradura musicale. Quindici canzoni sono già conosciute al pubblico, mentre quattro sono inediti (di cui due scritti ed eseguiti da Mariangela Demurtas e Sidra, originarie proprio del centro barbaricino). Allevare accordi, testi, energie ed emozioni per donarli a chi è in difficoltà. La riparazione (questa la traduzione in italiano di paradura) è un’opera nobile e a realizzare questa versione musicale sono Moses Concas, Gavino Riva, Mac and the Bee, Mariangela Demurtas, Ok Ba, Shelf ft. Romina Pala, Apollo beat, Elisabetta Usai & Vera band, Don Leone, Irene Loche, Angela Colombino, Menhir, Sidra, MowMan, Carlo Doneddu, Stranos elementos, Egon, La Città di Notte e Francesco Piu, anche nelle vesti di motore della compilation curata da Marco Alessandrini e Danilo Cappai per Piccoli passi, che vanta il lavoro in studio di registrazione di Giuseppe Loriga, il sostegno di Giuseppe Cappio e la grafica di Luca Satta. L’intero ricavato (al netto delle spese di produzione) sarà destinato alla popolazione di Bitti attraverso i canali istituzionali del Comune e dell’Amministrazione per far risuonare nel cuore di chiunque acquisterà il disco quel battito forte come la solidarietà: il Beat for Bitti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)