Mimmo Pirisi
24 dicembre 2020
L'opinione di Mimmo Pirisi
Piano casa, un pasticcio senza senso
Insiste (il presidente Solinas) sul lotto minimo di un ettaro, ma vincola dentro i mille metri dal mare la possibilità, solo agli imprenditori agricoli, di costruire sempre 120metri quadrati più verande, mentre dopo i mille metri possono costruire tutti fino a 120metri quadrati , una villa! Potrei capire un piccolo deposito attrezzi e un servizio igienico, ma 120metri più verande è ben altro. Inoltre, che sia dentro o fuori i mille metri, sempre di lottizzazione si tratta.
Ridurre da 4 a 1 gli ettari dove è possibile costruire porterà comunque a un frazionamento delle terre, almeno nella fascia costiera, e una conseguente richiesta di servizi al Comune per acqua, fogne, strade, servizi successivi ai residenti come scuolabus, ecc. Inoltre, la singolare decisione che solo l’imprenditore agricolo possa costruire anche dentro la fascia dei mille metri dal mare (con un ettaro) e a 1001metri invece potranno costruire tutti gli altri, la trovo una posizione assurda.
Stanno partorendo un pasticcio senza un minimo di senso ambientale, urbanistico, economico e senza una strategia di sviluppo. Solo occupazione di suolo per accontentare chi con l’agricoltura non ha niente a che fare. E' meglio che la modifichino, in queste ore, e ascoltino le richieste di tante autorevoli figure del comparto e tecniche, altrimenti l’impugnazione di questo Piano casa sarà inevitabile.
* consigliere comunale del Partito democratico Alghero
|