«Luogo di cibo giusto e solidarietà». Intanto, prosegue anche sabato la preparazione dei cesti grazie alla “Spesa sospesa contadina” per le famiglie indigenti
SASSARI – Domani, sabato 19 dicembre, il mercato di Campagna Amica di Luna e Sole di Sassari avrà un ospite di eccezione. Alle 10, l’arcivescovo Gian Franco Saba farà visita al mercato contadino che si tiene ogni sabato mattina nel quartiere. Il mercato contadino, oltre a ospitare come ogni sabato le eccellenze agroalimentari, sarà ancora una volta spazio della solidarietà. Luogo di aggregazione di una rete solidale che vede in prima fila le aziende agricole, con l’Amministrazione comunale, associazioni caritevoli e diversi artigiani e professionisti, oltre ai numerosi clienti che ogni sabato donano dei prodotti a chilometro zero per i cesti solidali da destinare alle persone meno fortunate.
Una rete solidale nata durante il lockdown che, con l’arrivo della seconda ondata del Covid-19 e in vista delle festività natalizie si è ulteriormente ingrossata e rafforzata proporzionalmente all’allargarsi delle famiglie indigenti. Oltre alle aziende agricole di Campagna amica, con il presidente, il direttore e il responsabile ecclesiastico di Coldiretti nord Sardegna Battista Cualbu, Ermanno Mazzetti e don Mario Tanca, ad accogliere l’arcivescovo ci saranno, il sindaco di Sassari Nanni Campus e il presidente di Confartigianato Maria Amelia Lai.
Nell’occasione, i rappresentanti di Coldiretti e Confartigianato doneranno all’arcivescovo Gian Franco Saba la statuina per il presepe raffigurante un’infermiera con la mascherina, simbolo degli eroi quotidiani
[LEGGI] e, in particolare, dell’impegno e del sacrificio di tutto il mondo della sanità per la cura delle persone colpite dalla pandemia. Il nuovo personaggio del presepe 2020, realizzato da un laboratorio artigiano di arte presepiale, è frutto di una iniziativa congiunta nata a livello nazionale grazie alla collaborazione tra Coldiretti e Confartigianato, sotto l’egida di Fondazione Symbola e del Manifesto di Assisi.