La Plataforma per la llengua offre gratuitamente corsi di catalano standard con nozioni della varietà algherese ai ragazzi e ai capi dei gruppi scout Agesci Alghero 2 e Alghero 4, i due gruppi che aderiscono al “Projecte 4 vents”
ALGHERO - La Plataforma per la llengua offre gratuitamente corsi di catalano standard con nozioni della varietà algherese ai ragazzi e ai capi dei gruppi scout Agesci Alghero 2 e Alghero 4. I due gruppi della città, che aderiscono al Projecte 4 vents collaborando attivamente con gli altri gruppi dei territori di lingua catalana, parteciperanno a un progetto di formazione linguistica che ha due obiettivi principali.
Il primo è dare agli scouts la capacità di esprimersi correttamente in algherese, sia nella forma orale, sia in quella scritta. Obiettivo importante, perché va ad agire sulla fascia d’età nella quale, secondo le recenti ricerche, l’algherese è assente o presente in maniera molto ridotta. Attraverso la formazione ricevuta, gli scout potranno parlare in algherese durante le loro attività e potranno comunicare con i “colleghi” algheresi, catalani, valenziani e delle isole Baleari
Il secondo obiettivo è preparare i ragazzi a ottenere la certificazione linguistica del catalano, che è comune per tutte le varietà locali. La certificazione linguistica è importante anche per il futuro di questi giovani, poiché è riconosciuta a livello europeo, può essere inserita nel cv e può rappresentare un’opportunità di lavoro e di studio negli altri territori di lingua catalana. Lo spazio linguistico del catalano unisce quattro Paesi europei e accomuna una comunità di 10milioni di persone.