Red
11 dicembre 2020
Petrolchimico Sarroch: «Servono soluzioni forti»
«Sono necessarie soluzioni forti per mitigare gli effetti della crisi e per salvaguardare i lavoratori», ha dichiarato l´assessore regionale dell´Industria Anita Pili, durante l’incontro che si è svolto mercoledì mattina in videoconferenza e che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni locali, dei sindacati, di Confindustria e della Saras

SARROCH - «Era necessario convocare tempestivamente un tavolo per approfondire i problemi derivanti dal perdurare della crisi pandemica e gli effetti sulle imprese e sull’occupazione, in particolare per la paventata crisi industriale del sito petrolchimico di Sarroch, con l’obiettivo di individuare le possibili prospettive e le linee di intervento». Lo ha detto l’assessore regionale dell’Industria Anita Pili, durante l’incontro che si è svolto mercoledì mattina, in videoconferenza, con la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni locali, dei sindacati, di Confindustria e della Saras.
«Abbiamo condiviso la necessità di fare rete per seguire con attenzione la situazione e per trovare le soluzioni che possano salvaguardare i soggetti della filiera, soprattutto i lavoratori dell’indotto impegnati nelle ditte appaltatrici, certamente i più deboli – ha aggiunto Pili – Per la Giunta regionale è fondamentale non perdere il capitale umano altamente specializzato, che opera da anni in questo settore, e mantenere la competitività di quel territorio. E’ indispensabile anche il dialogo coi sindaci per gli effetti che potrebbero determinarsi nelle comunità di quei territori».
«Saranno necessari interventi forti per mitigare gli effetti di una crisi che si manifesta come una crisi strutturale e che potrebbe durare a lungo. Sicuramente il rafforzamento degli ammortizzatori sociali, ma anche l’incremento della formazione per la forza lavoro coinvolta», ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.
|