Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCronacaLavoro › Lavoratori Amministrazione pubbliche: è sciopero generale
Red 8 dicembre 2020
Lavoratori Amministrazione pubbliche: è sciopero generale
Domani, anche a Sassari le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil Cisl e Uil della Funzione pubblica aderiscono allo sciopero generale dei lavoratori delle amministrazioni pubbliche proclamato in tutta Italia, «per rivendicare la risoluzione di una serie di tematiche e di criticità irrisolte da tantissimi anni»
Lavoratori Amministrazione pubbliche: è sciopero generale

SASSARI - Anche a Sassari le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil Cisl e Uil della Funzione pubblica aderiscono allo sciopero generale dei lavoratori delle amministrazioni pubbliche proclamato in tutta Italia, «per rivendicare la risoluzione di una serie di tematiche e di criticità irrisolte da tantissimi anni». Organizzando due distinte iniziative di mobilitazione in città, si vuole ancora una volta sottolineare che gli sforzi e l’abnegazione dei lavoratori del pubblico impiego, sanità, Enti locali, Amministrazioni centrali, per costruire e rafforzare una Pubblica amministrazione e una sanità pubblica efficienti e al servizio dei cittadini, si scontrano sovente con politiche governative che hanno bloccato in questi anni le assunzioni e favorito il precariato: 170mila sono attualmente i lavoratori con contratti a tempo determinato e 500mila i lavoratori che verranno a mancare alla Pubblica amministrazione in breve tempo».

«Politiche miopi – proseguono in un documento i segretari Paolo Dettori (Fp Cgil), Armando Ruzzetto (Cisl Fp) e Augusto Ogana (Uil Fpl) - che trascurano gli elementi fondamentali della sicurezza sul lavoro e lesinano nella fornitura dei dpi nelle situazioni di emergenza, che non trovano le risorse per assicurare i rinnovi dei contratti nazionali di lavoro, determinando con l’imposizione di vacanze contrattuali lunghissime, danni economici irrecuperabili per perdita del potere d’acquisto dei salari e rivalutazione in basso delle quote di calcolo pensionistico. Scelte politiche che a tutto servono tranne che a determinare tra i lavoratori quelle motivazioni e quella fiducia capaci di creare un benessere organizzativo e una crescita strutturale per un complessivo innalzamento dello standard di efficienza delle Amministrazioni pubbliche».

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl «sono assolutamente convinte che la Legge di bilancio deve migliorare il Paese e far ripartire l’economia. Una Pa più capace e moderna serve al paese. Rinnovare i contratti pubblici e assumere più giovani e professionisti qualificati migliora la Pa e il Paese». Con queste parole d’ordine, le Segreterie territoriali della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil organizzano a Sassari due sit-in nella mattinata di domani, mercoledì 9 dicembre. Il primo si svolgerà alle 9.30, in Piazza Fiume, nel rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione Covid. Alle 12, i lavoratori, con le delegazioni sindacali, si trasferiranno davanti al Pronto soccorso, in Viale Italia, come momento di solidarietà e vicinanza a tutti gli operatori della sanità pubblica del territorio sassarese, coinvolti e partecipi in maniera drammatica ed estenuante nella lotta all’epidemia da marzo a oggi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)