Red
27 novembre 2020
Covid a Dorgali: Deriu chiama Comune e Regione
«Il Comune e la Regione fughino ogni dubbio sulla gestione dell´emergenza», chiede con un´interrogazione il consigliere regionale del Partito democratico
DORGALI - La situazione d'emergenza dovuta alla diffusione epidemiologica da Covid-19 nel Comune di Dorgali è oggetto di un'interrogazione presentata alla Regione autonoma della Sardegna dal consigliere regionale del Partito democratico Roberto Deriu. «L'attuale stato di emergenza impone particolari procedure da attivare presso i Comuni, compreso quello di Dorgali – dichiara Deriu – al fine di garantire e assicurare l’effettiva tutela della salute dei cittadini e gestire al meglio la situazione a livello locale».
«Per un adeguato supporto alla popolazione – prosegue il consigliere Dem – è indispensabile un piano organico e valido per il monitoraggio e il contenimento dei contagi a livello locale. Un piano che consenta al Comune di partecipare alle attività di screening e prevenzione organizzate dall’Ats e dagli altri enti interessati, così da contenere la diffusione del virus». A Dorgali, però, il numero dei positivi cresce giorno dopo giorno.
«Siamo preoccupati per la salute dei cittadini, è importante che il Comune fughi ogni dubbio in merito alla predisposizione di un piano per il monitoraggio e il contenimento dei contagi. Anche la Regione deve fare la sua parte e dare chiarimenti in riferimento all'attivazione del Centro operativo comunale di Dorgali per la gestione dell’emergenza a livello locale. In una situazione difficile come quella attuale – conclude il consigliere del Pd – è importante venire incontro alle esigenze dei cittadini e dare loro le risposte che meritano».
Nella foto: il consigliere regionale Roberto Deriu
|