Red
22 novembre 2020
«Tirrenia stop ai collegamenti con la Sardegna»
La compagnia di navigazione «chiude dal primo dicembre tutti i collegamenti in convenzione con l Sardegna e annuncia centinaia di licenziamenti a causa della situazione di incertezza sulla proroga della Convenzione del servizio di continuità territoriale marittima». A dare l´allarme è il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca
CAGLIARI - «La Tirrenia chiude dal primo dicembre tutti i collegamenti in convenzione con l Sardegna e annuncia centinaia di licenziamenti a causa della situazione di incertezza sulla proroga della Convenzione del servizio di continuità territoriale marittima». A dare l'allarme è il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca.
Senza risposte dalle Isrtituzioni, saranno chiuse le tratte Genova-Olbia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Cagliari-Palermo e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari. Per questo, Zonca, che annuncia la mobilitazione, chiede un intervento del Ministero dei Trasporti e della Regione autonoma della Sardegna. Se le cose si evolvessero nella direzione paventata, resterebbero invariati i collegamenti merci e passeggeri da e per la Sardegna Civitavecchia-Olbia e Genova Porto-Torres e la tratta merci Livorno-Cagliari.
«Siamo fortemente preoccupati per la riduzione delle possibilità di movimento dei passeggeri e delle merci in Sardegna con questa contrazione delle rotte ed esprimiamo molta preoccupazione per i quasi cinquecento marittimi i cui posti di lavoro sono messi a rischio da questa presa di posizione di Tirrenia. Non possiamo permetterci una ulteriore riduzione dei collegamenti con la Penisola perché è a rischio l’economia di un intero territorio».
|