L´Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, collabora all´iniziativa di “Amical Wikimedia” e della Direzione generale di Politica linguistica, con l´organizzazione dell´evento, focalizzato nei linguisti dei territori di lingua catalana, che ha preso il via venerdì 6 e si concluderà venerdì 13 novembre
ALGHERO - L'Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, collabora all'iniziativa di “Amical Wikimedia” e della Direzione generale di Politica linguistica, con l'organizzazione della Wikimaratona della lingua catalana, focalizzata nei linguisti dei territori di lingua catalana, che ha preso il via venerdì 6 e si concluderà venerdì 13 novembre. A causa della pandemia, la Wikimaratona sarà sviluppata on-line.
La durata sarà modificata per passare dalla “Notte digitale” delle precedenti edizioni a un'intera settimana di attività in rete, che sarà annunciata con l'etichetta “#Viquillengua7x7”. I partecipanti amplieranno le voci su Wikipedia dei principali linguisti della lingua catalana. La sfida per i wikipediani e per chiunque voglia partecipare è creare o espandere almeno cinquanta articoli dei settanta linguisti proposti.
Nel caso di Alghero, l'intenzione dei Wikipediani è di ampliare la conoscenza di sette diversi studiosi algheresi: Rafael Caria, Antoni Nughes, Joan Pais e Melis, Joan Palomba, Josep Sanna, Rafael Sari e Pasqual Scanu, che con la loro opera hanno contribuito alla dignità, tutela e diffusione del catalano di Alghero. L'obiettivo durerà una settimana e tutti possono partecipare.
Nella foto: Antonio Nughes