Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaPoesia › La poesia del lunedì: Alvau su Alguer.it
Cor 7 novembre 2020
La poesia del lunedì: Alvau su Alguer.it
Da lunedì 9 novembre, il Quotidiano di Alghero si arricchisce della rubrica settimanale “La poesia del lunedì”, ciclo di video-letture scelte ed interpretate da Pier Luigi Alvau
La poesia del lunedì: Alvau su <i>Alguer.it</i>

ALGHERO - Da lunedì 9 novembre, il Quotidiano di Alghero si arricchisce della rubrica settimanale “La poesia del lunedì”, ciclo di video-letture scelte ed interpretate da Pier Luigi Alvau che, non certo nuovo a iniziative simili, con sorriso sornione e a mezza voce sentenzia che «la continuità non è quasi mai una notizia». Di fatto, senza grandi clamori, Alvau porta avanti da oltre vent’anni iniziative finalizzate alla promozione e diffusione della poesia attraverso pubbliche letture offerte in diversi contesti ed eventi.

Queste iniziative nascono con insistente continuità a partire dal 1999, subito dopo la proclamazione da parte dell’Unesco della “Giornata mondiale della poesia” (che le riconobbe all’interno dei propri calendari), sebbene l’attività artistico-letteraria di Pier Luigi Alvau fosse in atto già da molto prima. Viene spolverato in maniera sintetica e telegrafica questo percorso perché, oltre alle proposte più recenti di questi anni, Alvau, negli ultimi mesi, si è reso ancora una volta protagonista con l’interpretazione quotidiana della lettura di un testo poetico, attraverso la sua pagina Facebook.

Dalla data del primo Dpcm del 9 marzo (che ha limitato e regolamentato i rapporti sociali per i fin troppo noti motivi legati alla pandemia da Covid-19) fino al 30 giugno, ha pubblicato intorno alle 17 la video-lettura di una sua interpretazione poetica di autori di valenza mondiale, prevalentemente del Novecento. Da luglio ad ottobre, il programma di video-letture è stato proposto settimanalmente (sia su Facebook, sia via Whatsapp), sempre a partire dalle 17, il lunedì (la scelta del giorno della settimana non è una casualità).

Anche questa iniziativa sta riscuotendo notevoli e favorevoli consensi, pari a quelli della decennale rassegna de “I Lunedì con la poesia”, ancora oggi ricordata come «…la rassegna che vantava più tentativi di emulazione nel territorio», giusto perché “I Lunedì” avevano dato vita e aperto la strada a iniziative similari, ma discontinue e occasionali, «oltre che palesemente (e talvolta maldestramente) emulative». Pier Luigi Alvau continuerà, come detto da lunedì 9 novembre, a proporre settimanalmente le sue interpretazioni sul Alguer.it con la rubrica “La poesia del lunedì”.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)