Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportBaseball › Bcl: Dinamo prima del girone
A.B. 4 novembre 2020
Bcl: Dinamo prima del girone
Grazie a un ottimo secondo tempo, il Banco di Sardegna Sassari batte 92-72 l´Iberostar Tenerife nel Game2 ed è a punteggio pieno nel Gruppo A della Basketball champion league
Bcl: Dinamo prima del girone

SASSARI - Grazie a un ottimo secondo tempo, il Banco di Sardegna Dinamo Sassari batte 92-72 l'Iberostar Tenerife nel Game2 ed è a punteggio pieno nel Gruppo A della Basketball champion league. Gianmarco Pozzecco è tornato in panchina dopo la leggera influenza dei giorni precedenti, privo di Filip Kruslin e Kaspar Treier, con Gentile solo a refertoe. Invece, Vidorreta tiene fuori dai dodici Spencer Butterfield e Georgios Bogris.

Devecchi ancora in quintetto per Poz, il capitano va subito a segno con una tripla. Fitipaldo nei primi 5' di gioco è il rebus da risolvere: tre triple e 11 punti totali. Bilan dalla lunetta accorcia le distanze dopo il tecnico per proteste alla panchina avversaria, Devecchi conferma l’ottimo momento personale e porta nuovi punti, sul 14-19 al 7’ è time-out Banco. Fitipaldo si conferma la prima bocca di fuoco tra gli ospiti, mentre le rotazioni biancoverdi non portano punti, Tillman a cronometro fermo accorcia le distanze, ma arrivano i primi due punti di Huertas e la prima frazione si chiude sul 18-26. La Dinamo perde Pusica per un infortunio che pare subito serio, riprende il gioco e capitan Devecchi scuote subito i compagni con due triple: è il 14esimo punto per lui. Coach Pozzecco deve fare i conti con il secondo fallo di Spissu, Tillman e Bilan incidono sotto le plance ed evitano la fuga spagnola (32-40 al 16’). Fitipaldo è una sentenza inappellabile, Spissu braccato dalla difesa avversaria non riesce a sbloccarsi dal campo, il finale di secondo quarto però è tutto di Tillman: punti e rimbalzi per l’ala statunitense. Si va negli spogliatoi sul 38-47 Tenerife.

Al rientro dall'intervallo lungo, il Banco riparte di slancio con Bendzius che firma il -6, Shermadini dalla lunetta realizza i primi punti personali dopo un primo tempo da zero punti e un rimbalzo. E’ il miglior momento per i sassaresi: Bilan vince il duello contro il lungo georgiano, Spissu si sblocca con due triple che valgono il sorpasso (51-49). La banda del Poz alza i ritmi e stringe le maglie in difesa: sul 53-49 al 24’ è time-out per Vidorreta. La Dinamo continua a colpire, il parziale di 19-2 in 6’ ribalta il match: 57-49 e Iberostar annichilito. Devecchi comanda la difesa, Spissu gestisce il gioco, l’energia di Burnell e Tillman porta il Banco avanti di 11 lunghezze. Una sola squadra in campo nella terza frazione. Huertas perde la testa dopo un fallo contestato, doppio tecnico per proteste e match finito anticipatamente per l’ex Barcellona: è il massimo vantaggio sassarese, 67-54 dopo 30’ (29-7 il parziale). La Dinamo non si ferma più e lotta su ogni pallone, Tillman e Burnell graffiano in attacco, Devecchi è il muro difensivo biancoverde, la tripla di Bendzius vale il 78-57 al 34’. Gli ingranaggi del Tenerife non girano più, Vidorreta esaurisce i time-out, l’attacco Dinamo è implacabile e si gioca sul velluto: esce Bilan per cinque falli, ma è una notte magica anche per Spissu, 14 punti e 15 assist per il play sassarese. Capolavoro del Banco, che conquista la seconda vittoria e il primo posto nel girone.

«E’ stata una partita incredibile, non facile – dichiara Jack Devecchi - perché iniziavamo questa gara con rotazioni molto corte, abbiamo provato a dare il 100percento, ma nel primo tempo, nonostante un buon attacco, la difesa non è stata altrettanto buona, infatti abbiamo concesso ben 47 punti. Quando siamo rientrati negli spogliatoi, il coach ci ha chiesto di concentrarci sulla difesa e poi passo dopo passo, canestro dopo canestro, pensare al resto. E’ chiaro che essendo già molto corti, l’infortunio di Pusica poteva complicare le cose, ma quando senti la partita nelle tue mani sai essere squadra e capisci che puoi veramente vincere. Voglio congratularmi con tutti i miei compagni e il mio staff per una vittoria meravigliosa. Adesso è tempo di riprenderci e pensare al prossimo impegno di campionato». «Congratulazioni a coach Vidorreta e la sua squadra, stanno facendo un gran lavoro e giocando uno dei migliori basket in Europa – esordisce Gianmarco Pozzecco - nel primo tempo lo hanno dimostrato e non per caso sono secondi nell’Acb. Vorrei inoltre dedicare la nostra vittoria a Valentina Sanna e la sua famiglia e fare un passaggio su Vasa Pusica. Nella mia carriera ho avuto tanti infortuni, quindi so quali sono le sue paure e le sue emozioni in questo momento, spero con tutto il cuore che possa essere qualcosa di leggero. Devo dire che non ho mai visto qualcosa di simile in vita mia come i due quarti del secondo tempo giocati oggi, con le rotazioni corte e tante difficoltà abbiamo giocato contro una squadra forte con un cuore immenso. Mi congratulo con i miei ragazzi, perché abbiamo giocato i migliori quarti da quando alleno. Infine, spendo due parole per il nostro capitano Jack Devecchi, perché è stato meraviglioso, è un professionista esemplare e meritava tutto questo che sta vivendo. Son dispiaciuto, perché in questi due anni l’ho utilizzato poco, meritava per davvero una serata come questa, deve essere felice e orgoglioso come lo sono io per lui, perché ha dimostrato di che pasta è fatto».

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-IBEROSTAR TENERIFE 92-72:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Spissu 14, Sanna ne, Bilan 18, Pusica, Devecchi 14, Re ne, Burnell 13, Bendzius 12, Gandini, Gentile ne, Tillman 21. Coach Gianmarco Pozzecco.
IBEROSTAR TENERIFE: Fitipaldo 24, Huertas 9, Salin 5, Diez ne, Rodriguez 6, Shermadini 6, Sulejmanovic 2, Lopez 10, Cavanaugh 6, Guerra 4, Doornekamp, Brnovic ne. Coach Txus Vidorreta.
PARZIALI: 18-26, 38-47, 67-54.

Nella foto: capitan Jack Devecchi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)