«La Protezione civile regionale è impegnata per affrontare l´emergenza sanitaria», assicura l´assessore regionale della Difesa dell´ambiente, con delega alla Protezione civile
NUORO - «In pochi giorni, la Protezione civile regionale, in collaborazione con la Croce rossa e l'Ats Sardegna, ha allestito un ospedale da campo nei parcheggi dell’ospedale San Francesco
[LEGGI], che è diventato il terzo reparto Covid del presidio sanitario». Lo ha detto l’assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, con delega alla Protezione civile, ieri mattina (martedì), durante un sopralluogo a Nuoro.
La struttura sanitaria, che occupa una superficie di circa 300metri quadri, è composta da tre tende più un atrio per l’accettazione, è attrezzata con venti posti letto in due aree di degenza, ed è dotata di quattro impianti di climatizzazione e di servizi igienici da campo. «Il sistema regionale di Protezione civile è continuativamente al fianco di quello sanitario per affrontare nel migliore dei modi questa seconda fase dell’emergenza sanitaria, così da garantire e tutelare la salute e la sicurezza dei sardi», ha aggiunto Lampis.
«Sono oltre 75, tra tensostrutture e container, le attrezzature messe a disposizione in tutti i presidi sanitari dell’Isola, a dimostrazione del grande impegno quotidiano, anche nell’ambito dell’emergenza Covid, del personale regionale della Protezione civile affiancato da circa 2mila volontari», conclude l'esponente della Giunta Solinas.
Nella foto: un momento del sopralluogo