Red
22 ottobre 2020
Nuoro: consegna nuovi automezzi antincendio
Ieri mattina, nell’Autoparco in località Pratosardo, sono stati consegnati ai reparti del Corpo forestale venti automezzi Pick-Up Mitshubishi L-200 dotati di modulo antincendi e sistemi con impatto ambientale bassissimo e in linea con la normativa antinquinamento Euro 6
NUORO – Ieri mattina (mercoledì), nell’Autoparco di Nuoro, in località Pratosardo, sono stati consegnati ai reparti del Corpo forestale venti automezzi Pick-up Mitshubishi L-200 dotati di modulo antincendi e sistemi con impatto ambientale bassissimo e in linea con la normativa antinquinamento Euro 6. Con la consegna, si chiude il progetto triennale di acquisizione di automezzi moderni ed efficienti da assegnare alle Stazioni forestali del Corpo, che nel triennio ha permesso di assegnare a tutte le Stazioni forestali un nuovo automezzo antincendio.
Il Corpo forestale ha provveduto a implementare il parco mezzi Aib per rendere ancora più efficace il servizio di pronto intervento dedicato sia alle emergenze idrogeologiche, sia a quelle relative allo spegnimento degli incendi rurali. Il Pick-up allestito per il Cfva ha una struttura robusta, altezza da terra pronunciata e trazione integrale utile per raggiungere agevolmente zone scoscese e lontane dalle strade asfaltate. Il mezzo dispone di trasmissione 4wd, che prevede sia le marce ridotte, sia la possibilità di azionare il blocco del differenziale posteriore, due caratteristiche che garantiscono una mobilità agevole anche in situazioni di fuoristrada impegnativo.
La consegna, che si doveva tenere alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Gianni Lampis e del comandante del Corpo forestale Antonio Casula, a causa dell’emergenza sanitaria in atto ha determinato un rigido protocollo di assegnazione con orario scaglionato. Lampis ha espresso il più vivo apprezzamento per il completamento del piano di modernizzazione e di adeguamento del parco automezzi, necessario per le attività istituzionali e che mette in primo piano la sicurezza e la salute del personale spesso chiamato a lavorare in contesti ambientali critici.
|