Red
9 ottobre 2020
Porto Torres si prepara per il dies natalis
Tanti gli eventi collaterali per il dies natalis dei Santi Gavino, Proto e Gianuario. Rassegne corali, mostre, giochi e appuntamenti per famiglie nel programma promosso dal Comune di Porto Torres con le associazioni
PORTO TORRES - Domenica 25 ottobre si rinnoveranno i riti dedicati ai Martiri Turritani in occasione del dies natalis, giorno che coincide con la decapitazione, avvenuta nel 303 d.C., dei Santi Gavino, Proto e Gianuario nella scogliera di Balai lontano. Con la tradizionale festa di ottobre, si concludono le ricorrenze annuali dedicate ai tre martiri, iniziate il 25 aprile (Festa di Santu Bainzeddu) e proseguite con la Festha Manna di Pentecoste. Alla solenne celebrazione religiosa, presieduta dall’arcivescovo di Sassari Gianfranco Saba, che si svolgerà il 25 ottobre, alle 18, nella Basilica di San Gavino, l’Assessorato comunale alla Cultura affiancherà quest’anno una serie di eventi collaterali, che inizieranno sabato 17. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito, con accesso secondo le disposizioni stabilite dalle misure anti-Covid. Sempre per garantire il rispetto delle normative anti-Covid, la Curia ha informato che quest'anno non sarà possibile celebrare la messa mattutina nella chiesetta di Balai lontano e svolgere il corteo fino alla spiaggia di Balai vicino.
Ad aprire il cartellone degli eventi collaterali sarà sabato 17, alle 20, nella Basilica di San Gavino, il Complesso Musica antiqua, diretto da Laura Lambroni. Il coro presenterà un repertorio di polifonia e tradizione nella musica sacra. Domenica 18, dopo circa due anni si spalancheranno le porte del Teatro comunale “Andrea Parodi”, sottoposto di recente dal Comune a lavori di manutenzione. La gestione è stata affidata tramite un bando pubblico a un raggruppamento di associazioni di Porto Torres. L’appuntamento, intitolato “Start”, comincerà alle 19 ed è curato dall’Ats Olimpia. L'evento abbraccerà diversi linguaggi artistici: teatro, canto, musica e danza. Ci saranno momenti di canto corale con il Coro Polifonico turritano, i Cantori della Resurrezione, il Complesso Musica antiqua e i Madrigalisti turritani. Previsti piccoli quadri teatrali realizzati da La camera chiara e alcune performance di danza con coreografie firmate da Bsl Studiodanza e da Dietro le quinte danza. Inoltre, in programma esibizioni musicali a cura di Musicando insieme. Giovedì 22, alle 21, nella Basilica di San Gavino, farà tappa il Festival delle bellezze, che proporrà “Musica per San Gavino”, un concerto dell’Insieme vocale Nova Euphonia diretto da Vincenzo Cossu: il repertorio sarà caratterizzato da musiche sacre e colonne sonore del cinema. Venerdì 23, nel Palazzo del Marchese, taglio del nastro della mostra “Mattoncini a Porto Torres”, un'esposizione di opere tematiche realizzate con le costruzioni Lego, a cura dell'associazione Karalisbrick. In ogni sala del palazzo saranno esposti lavori ispirati soprattutto dal mondo fantasy, come “Star wars” e “Il Signore degli anelli”. La mostra resterà aperta sino a domenica 25.
Da venerdì 23 a domenica 25, sono in programma altre esposizioni: la mostra di pittura di Dario Stacca, al Palazzo del Marchese, e la mostra fotografica “Porto Torres: approdi, limiti, città”, curata dal collettivo Paesaggio a nord ovest e organizzata dall’associazione Opiche, nella sala conferenze del Museo del porto. In Corso Vittorio Emanuele, si potranno degustare prodotti gastronomici, con la collaborazione di Coldiretti nord Sardegna. La Chiesa di Cristo Risorto ospiterà, sempre dal 23 al 25, alle 20.30, la nona edizione della rassegna “Musica, maestro!”, promossa e organizzata dai Cantori della Resurrezione. Venerdì 23 e sabato 24, alle 18, i riflettori della sala Canu punteranno sull’altra metà del territorio di Porto Torres, con la proiezione del documentario “I dannati dell’Asinara” e dello speciale televisivo “Porto Torres & Asinara, il paradiso inizia qui”. Sabato 24 e domenica 25, nella Stazione marittima, spazio a giochi e videogiochi di vecchia e nuova generazione grazie all'iniziativa “Un viaggio nel gioco”, a cura di Game garage e New videogames. Adulti e bambini potranno provare giochi “retrò” per computer e console, ma anche dispositivi di realtà virtuale e un'innovativa postazione di guida idraulica. Infine, domenica 25, alle 12.15, nella Chiesa della Consolata, il Coro Polifonico turritano proporrà il “Concerto per la Festa dei Martiri turritani”. Il cartellone, promosso dall’Amministrazione comunale, è inserito nel progetto della Camera di commercio di Sassari “Salude & trigu”.
|